Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Vivi Lecce > Dettaglio evento

Torna Opera in Puglia al Politeama Greco

11 maggio
opera in
Venerdì 11 maggio alle 20 45 (replica domenica 13 alle 18) il Politeama Greco di Lecce mette in scena La Cenerentola di Gioachino Rossini. L’ edizione 2018, prodotta dell'Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES segna il rilancio di una delle principali orchestre di  Puglia Diretta da Giandomenico Vaccari con il coordinamento artistico dl Maurilio Manca. Il progetto Opera in Puglia è finanziato dalla Regione Puglia: con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e rappresenta un primo esempio di circuito lirico regionale coinvolgendo i teatri di Lecce, Brindisi, Foggia e Barletta.


"L ‘opera lirica - dichiara l’assessore all’ Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone-  è un patrimonio, un bene immateriale, che fa parte del nostro Paese, e anche su queste identità che si deve lavorare per potenziare e far crescere un nuovo volano economico e sociale.  Compositori come Rossini, per l’appunto, sono un retaggio culturale che non può essere messo da parte. «Opera in Puglia» e la risposta concreta e costruttiva di Regione Puglia, in collaborazione con Il Teatro Pubblico Pugliese, alla pesante crisi culturale economica e quindi sociale che da anni attraversa il settore della classica e del cosidetto 'rnelodramma’”.

La regia dell'opera saà a cura di Paolo Panizza che rilegge il capoloavoro di Rossini avvalendosi delle scene di Franco Armieri, in collaborazione con Opera Line di Bologna. Sul podio ci sarà il giovane direttore Salvatore Percacciolo, noto in campo internazionale soprattuto per il repertorio lirico ma anche pianista e compositore. L'opera saà introdotta da una conversazione col pubblico a cura del critico musicale Eraldo Martucci il cui incontro, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con l'associazione Festinamente, l'associazione Amici della Lirica Tito Schipa e il Teatro Politeama Greco di Lecce.

Agli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori di Lecce e provincia è invece destinato il matinèe di giovedi 10 maggio alle ore 10 che ha l'obiettivo di senisbilizzare i piuù gioveni alla musica lirica.

Chiude Opera in Puglia l'opera Fedora  di Umberto Giordano, in programma sempre al Politeama di Lecce il 26 e il 28 ottobre 2018.


  Date

Dal
11/05/2018 20:45
Al
11/05/2018 23:45

  Luogo