Torna per un’altra estate “Itinerario Danza”, il progetto a cura del Balletto del Sud di Fredy Franzutti che si propone di portare la grande danza nei centri storici dei comuni del Sud della Puglia, dove l’attività coreutica è meno presente o molto rara. Una rassegna che raggiunge quest’anno la sua XXII edizione e che negli anni si è proposta come obiettivo quello di contribuire attraverso l’arte alla riscoperta e alla valorizzazione del cuore antico delle città.
Il progetto è inserito in quelle attività a carattere turistico-culturale che cercano di attirare, anche nei comuni dell’entroterra, un flusso turistico che può, oltre che apprezzare lo spettacolo, partecipare a percorsi e visite guidate per gustare le bellezze architettoniche e paesaggistiche, usufruire degli esercizi di ristoro e favorire con acquisti l’artigianato locale.
La rassegna, infatti, vede le piazze pugliesi trasformarsi in scenografie naturali per gli spettacoli della compagnia diretta da Franzutti, che è oggi unanimemente riconosciuta come una delle più importanti realtà della danza italiana. Proprio in questi giorni per decreto ministeriale è stata riconosciuta come la quarta compagnia in Italia per valore dimensionale (che include giornate lavorative, numero di spettacoli, spettatori e fatturato).
Quindici gli appuntamenti previsti in totale per una stagione di danza e musica itinerante nel Salento che gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'assessorato all’Industria Culturale e Turistica della Regione Puglia e delle amministrazioni dei comuni che partecipano al circuito degli spettacoli.
All’interno di “Itinerario Danza”, sono inserite anche altre mini-rassegne e appuntamenti, a partire dalla Stagione di Danza del Balletto del Sud nel Chiostro dei Teatini a Lecce che comprende tre serate (ingresso a pagamento): il 9 agosto è prevista la tappa leccese delle “Le quattro stagioni”, il 23 agosto il “Galà Mediterraneo”, giunto alla terza edizione e dedicato alla magia del balletto classico e alle più celebri pagine del suo repertorio nei paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, e il 30 agosto “L’Apres-midi d’un Faune”, spettacolo realizzato in occasione dei 100 anni dalla morte del compositore Claude Debussy, con le scene tratte dai dipinti di Edoardo De Candia, l’artista salentino che più di ogni altro ha incarnato il cliché dell'artista libero ed estremo, al quale lo spettacolo rende omaggio. Protagonisti sono Carlos Montalvan e Letizia Giuliani, con la partecipazione dell'attore Giorgio Sales e dei pianisti Christian Greco, Giorgio Manni, Andrea Rucco.
Info
Biglietto posto unico: 20 euro (ridotto under 25 a 15 euro)
Prevendite biglietti:
Balletto del Sud via Biasco 10, Lecce 0832.453556
Castello Carlo V: Via XXV luglio, Lecce 0832. 246517.