Il Servizio Autonomo Segreteria Generale svolge le attività di seguito riportate a supporto del Segretario Generale che ha funzioni di collaborazione e di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Il Segretario Generale, altresì, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
Il Servizio in particolare:
- Collabora nella predisposizione e aggiornamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione del Comune di Lecce (P.I.A.O.) e delle relative sottosezioni riguardanti : Valore Pubblico, Performance, Anticorruzione, Organizzazione del lavoro agile, Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale, Strategie di Formazione del Personale;
- Collabora per la verbalizzazione dei provvedimenti sottoposti all’approvazione della Giunta comunale e del Consiglio comunale in conseguenza della partecipazione del Segretario generale alle relative riunioni con funzioni consultive, referenti e di assistenza;
- Supporta sotto il profilo giuridico – amministrativo il Nucleo di Valutazione (Coordinamento e verbalizzazione sedute, determinazione e liquidazione compensi);
- Collabora per la verbalizzazione delle riunioni di coordinamento intersettoriali;
- Collabora per le convocazioni delle sedute di Giunta comunale;
- Supporta l’attività di studio e ricerca finalizzati alla predisposizione di direttive del Segretario generale per il coordinamento dei dirigenti;
- Supporta per l’esame di iniziative e proposte finalizzate al miglioramento dell’attività amministrativa;
- Cura i rapporti con organi istituzionali interni (Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, e Giunta) ed esterni (Prefettura, Regione, ecc.);
- Predispone i contratti in forma pubblica amministrativa o per scrittura privata autenticata (contratti di appalto e atti unilaterali di asservimento e vincolo per pratiche edilizie);
- Predispone le attività di rilascio attestazioni, autentiche, vidimazione registri, ecc.;
- Provvede alla registrazione on line all’Agenzia delle Entrate dei contratti di appalto;
- Collabora per i pareri resi anche su richiesta e funzionali all’assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
- Collabora per il buon andamento dell'attività amministrativa a supporto della funzione di sovrintendenza e coordinamento nello svolgimento delle funzioni dei dirigenti;
- Supporto per l’ attuazione degli atti di indirizzo dell’Amministrazione comunale;
- Supporto nell’attività di controllo successivo di regolarità amministrativa in merito ad alcune tipologie di atti ai sensi dell’art. 147-bis, comma 2, del TUEL e del Regolamento comunale sui controlli interni;
- Supporto al Nucleo di Valutazione, di cui il Segretario Generale è Presidente, nella elaborazione delle schede di valutazione annuale della performance organizzativa di ente ed individuale dei dirigenti, nella redazione del Referto sul controllo di gestione e controllo strategico e contestuale relazione sulla qualità e relazione sulla performance, nella elaborazione della relazione annuale sullo stato di funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza ed integrità dei controlli interni;
- Collabora con il Segretario Generale, in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione, nell’attività di monitoraggio periodico e di elaborazione della relazione annuale da trasmettere agli amministratori e all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC);
- Convoca e Collabora per la verbalizzazione delle riunioni dell’Unità operativa intersettoriale per la lotta all’abbandono dei rifiuti;
- Convoca e Collabora per la verbalizzazione delle Conferenze dei Dirigenti, anche per le riunioni specifiche sul PNRR;
- Supporto nella predisposizione del piano di formazione anticorruzione;
- Supporto nella elaborazione, in collaborazione con il Dirigente finanziario, del referto annuale del Sindaco sul funzionamento dei controlli interni ai sensi dell’art. 148 del TUEL, da trasmettere alla Corte dei Conti;
- Supporto nella redazione, in collaborazione con tutti i Settori, della relazione di inizio e fine mandato del Sindaco.
Segretario Generale
Avv. Giacomo Mazzeo
Posta certificata (PEC): segreteria.generale@pec.comune.lecce.it
Orari di apertura al pubblico
- Lunedì su appuntamento
- Martedì ore 9.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00
- Mercoledì ore 9.00 - 12.00
- Giovedì su appuntamento
- Venerdì su appuntamento
Indirizzo sede
Via Francesco Rubichi, 16
Palazzo Carafa - Ingresso via dei Fedele, 1 - Primo piano