Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Ambiente e tutela degli animali > Servizi comunali > Procedure V.A.S.

Procedure V.A.S.

Le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) sono un'evoluzione di quelle relative alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.). La Direttiva europea 85/337/CEE (conosciuta come la Direttiva VIA) si rivolge solo a determinate categorie di progetti. Questo approccio per progetti ha dei limiti perché interviene solo quando decisioni potenzialmente dannose per l’ambiente rischiano di essere già state prese a livello strategico, di piano o di programma. Il concetto di valutazione strategica è nato nell'ambito della pianificazione e degli studi regionali per cercare di risolvere i limiti dell'approccio per progetti.

Il percorso della V.A.S., che accompagna l’elaborazione del Documento di piano, poggia sulla partecipazione ed è scandito da queste attività, che confluiscono nel Rapporto Ambientale:

  • definizione dell’ambito di influenza del Documento di piano (scoping);
  • articolazione degli obiettivi generali del Documento di piano;
  • costruzione degli scenari di riferimento;
  • verifica della coerenza esterna degli obiettivi generali del Documento di piano.
COME
Per istanza deposita per il tramite lo sportello Unico – SUAP - Urbanistica.

Documenti da allegare:

  • copia dell’atto amministrativo di formalizzazione della proposta di piano o programma comprensiva del rapporto preliminare di verifica;
  • n. 1 copia dello Schema di Piano/Programma (indicare elenco elaborati) in formato cartaceo;
  • n. 1 copie del Rapporto Preliminare ambientale con riferimento all’Allegato I del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. in formato cartaceo;
  • n. 1 copia della relazione Geologica – geotecnica;
  • n. 1 copia della relazione tecnico – agronomica;
  • contributi, pareri ed osservazioni pertinenti al piano o programma, eventualmente già espressi dai soggetti competenti in materia ambientale e dagli enti territoriali interessati, nonché gli esiti di qualsiasi altra forma di consultazione e partecipazione pubblica già effettuata;
  • elenco delle autorizzazioni, intese, concessioni, etc. già acquisite o da acquisire ai fini della realizzazione e dell’esercizio dell’opera/intervento;
  • elenco dei Soggetti Competenti in Materia Ambientale (SCMA);
  • n.1 copia su supporto informatico del perimetro dell’area di piano in formato shape georeferenziato nel sistema WGS84 UTM fuso 33N;
  • n. 2 CD Rom/DVD contente tutti gli elaborati del piano indicati a i punti precedenti;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio a firma del Professionista che ha predisposto lo Studio di Impatto Ambientale circa la veridicità delle informazioni fornite, la conformità agli originali cartacei delle copie in formato elettronico; (Allegato A).
  • preventivo di spesa asseverato a firma del Professionista delle opere ai fini del versamento di cui all’Art. 12 comma 12.1 del “Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento della Commissione Locale VAS”;
  • Copia della ricevuta del versamento effettuato sull’IBAN IT81O 01005 1600 0000000218020 con causale del versamento “Oneri istruttori per parere Commissione VIA/VAS” e l'indicazione del proponente.

Responsabile del procedimento:
Geom. Luciano Mangia

CONTATTI

Ufficio tutela dell'ambiente, procedure di V.I.A. e V.A.S.
Indirizzo sede: viale Aldo Moro, 30/3
Email: luciano.mangia@comune.lecce.it

COSTI
Il costo si desume sulla base del preventivo tecnico della spesa.

Uffici che erogano il servizio

Ufficio tutela dell’ambiente, procedure di V.I.A. e V.A.S.

Viale Aldo Moro, 30/3
Profili utente

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi