COSA
L’autorizzazione all’assegnazione, tumulazione e dispersione ceneri è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:
- per volontà testamentaria scritta;
- per iscrizione certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri iscritti;
- in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto del parente più prossimo individuato ai sensi degli artt. 74-75-76 e 77 del Cod. Civ. e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di essi,manifestata all’Ufficiale dello stato Civile del comune di decesso o di residenza.
La richiesta della destinazione finale delle ceneri è contestuale a quella della cremazione.
- Tumualazione: si rilascia il permesso di seppellimento per la struttura cimiteriale di destinazione finale.
- Assegnazione ceneri: nella richiesta di cremazione dovranno essere indicati tutti i dati anagrafici della persona affidataria dell’urna. L’assegnazione verrà concessa a seguito di sottoscrizione di un atto di impegno:1) a comunicare eventuali cambi di residenza 2) a custodire con diligenza l’urna 3) a comunicare e richiedere eventuale cambio di affidatario o eventuale ulteriore richiesta di tumulazione.
- Dispersione ceneri: l'autorizzazione alla dispersione ceneri è rilasciata ai sensi della normativa vigente in materia. Allo stato attuale è consentito all’interno della struttura cimiteriale comunale o in mare, lontano da manufatti ed imbarcazioni. Dovrà essere esibita, all’ufficio Dichiarazioni di morte, dichiarazione sostitutiva di notorietà indicante luogo, ora, e testimoni presenti alla dispersione effettuata.
COME
Il cittadino può richiedere il servizio compilando il modulo, disponibile in formato elettronico nella sezione download di questa pagina, e consegnandolo all'Ufficio dichiarazioni di morte.
Documenti da presentare all'atto della richiesta:
- carta d'identità richiedente;
- carta d'identità affidatario.
QUANDO
L'autorizzazione viene rilasciata, contestualmente, all'atto della richiesta.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
- D.P.R. n.285 del 10 /09/1990 " Approvazione del regolamento di polizia mortuaria" -Legge n.130 del 30/03/2001 "Disposizioni in materia di cremazione e dispersioni ceneri" - Legge Reg.le n.34 del 15/12/2008 "Norme in materia di attività funeraria..."
- Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con Delib. di C.C. n.148 del 19/11/2003