Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Certificati e documenti > Servizi comunali > Attività e gestione oggetti e/o documenti rinvenuti

Attività e gestione oggetti e/o documenti rinvenuti

COSA
Per ogni oggetto e/o documento rinvenuto, consegnato agli uffici del Comando di Polizia Locale e/o al personale dipendente, viene redatto un verbale che riporta i dati del ritrovatore, la descrizione dettagliata di quanto ritrovato (borse, portafogli, valigie ecc.). Al ritrovatore, su richiesta, viene rilasciata copia del verbale.

COME
Nel caso di rinvenimento documenti:

  • se appartenenti a persone residenti nel Comune di Lecce, l’ufficio provvede a contattarle secondo le modalità ritenute più idonee e/o provvede all’invio di una comunicazione;
  • se appartenenti a persone non residenti nel Comune di Lecce, l’ufficio provvede ad inviarli al Comune di appartenenza;
  • se trattasi di passaporti, l’ufficio provvede ad inviarli alla Questura;
  • se appartenenti a cittadini stranieri, non domiciliati in Italia, l’ufficio provvede ad inviarli alle rispettive ambasciate.

Gli oggetti preziosi o di valore vengono custoditi secondo le modalità ritenute più idonee. Le somme di denaro, anche in valuta straniera convertibile in euro, di valore considerevole vengono versate alla Tesoreria Comunale con contestuale emissione della relativa reversale per l’incasso da parte dell’ufficio Economico-Finanziario.

Gli oggetti e/o documenti rinvenuti vengono restituiti al legittimo proprietario che ha l’obbligo di fornire descrizione dettagliata del bene, idonea documentazione comprovante la proprietà ed eventuale copia denuncia presentata alle autorità competenti. All’atto della restituzione del bene, l’ufficio redige apposito verbale di consegna contenente descrizione del bene ritrovato, le indicazioni del ritrovamento e l’attestazione di avvenuta consegna; contestualmente viene acquisita copia eventuale di denuncia presentata, e viene redatta comunicazione di avvenuta restituzione all’autorità competente.

L’elenco degli oggetti ritrovati, privi di riconducibilità, viene pubblicato all’albo pretorio del Comune ai sensi art. 928 del Codice Civile seguendo le indicazioni del vigente Regolamento Comunale “Gestioni Oggetti Rinvenuti nel territorio del Comune di Lecce”.

Scarica l'avviso di oggetti smarriti e ritrovati

Trascorso un anno dalla pubblicazione all’albo senza che il legittimo proprietario si sia presentato, l’oggetto è messo a disposizione del ritrovatore che è tenuto a ritirarlo nei 90 giorni successivi. Tali disposizioni non si applicano ai Pubblici Ufficiali ed agli incaricati di Pubblici Servizi così come indicato all’art. 7 del vigente Regolamento Comunale “Gestioni Oggetti Rinvenuti nel territorio del Comune di Lecce”.

Decorsi i termini, senza che il proprietario o il rinvenitore si siano presentati a reclamare l’oggetto, questo diviene di proprietà del Comune.

Uffici che erogano il servizio

Area Polizia Ambientale

Viale Gioacchino Rossini, 110
Secondo piano, stanze nn. 1-7-8

Centrale operativa e sala controllo sistemi videosorveglianza urbana

viale Rossini, 110
Profili utente
Ubicazione Geografica Uffici
News ed Eventi