Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Certificati e documenti > Servizi comunali > Dichiarazione di morte

Dichiarazione di morte

COSA
La denuncia di morte va presentata all'Ufficio dichiarazioni di morte del Comune entro 24 ore.
Per i decessi avvenuti in ospedale la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura.

Per i decessi avvenuti in abitazione o in casa di cura privata la denuncia può essere fatta:
  • da uno dei congiunti;
  • da persona convivente con il defunto;
  • da un delegato;
  • da persona informata del decesso.

Il medico necroscopo (servizio igiene pubblica) effettua l'accertamento della morte dalla 15° ora ed entro 30 ore dal decesso.

COME
Il cittadino deve effettuare la denuncia su carta semplice, utilizzando il modulo "Dichiarazione di morte" e, se necessario, compilare la delega ad effettuare la dichiarazione stessa (la modulistica è disponibile in formato elettronico nella sezione allegati in fondo alla pagina).

CONTATTI
Ufficio dichiarazioni di morte
Indirizzo sede: viale Aldo Moro, 34 - Primo piano
Tel: 0832.682532
Fax: 0832.682547
Email: marco.laudisa@comune.lecce.it
Posta Certificata (PEC): protocollo@pec.comune.lecce.it 

Responsabile del procedimento: dr. Marco Laudisa

QUANDO
Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.00; martedì dalle ore 15.15 alle ore 16.15. Il sabato, la domenica e i giorni festivi infrasettimanali dalle ore 8.00 alle ore 11.30.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI

  • Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con Delib. di C.C. n.148 del 19/11/2003
  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
  • D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria".
  • Legge 30/03/2001, n.130 “Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri”.
  • Legge Reg. 15/12/2008 n.34 “Norme in materia di attività funeraria, cremazione e dispersione ceneri”
  • Legge Reg. 25/02/2010 n.4, “Norme urgenti in materia di sanità e servizi sociali”

Uffici che erogano il servizio

Ufficio dichiarazioni di morte

Viale Aldo Moro, 34
Primo piano
Profili utente

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi