Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Certificati e documenti > Servizi comunali > Dichiarazione di nascita

Dichiarazione di nascita

COSA
Si tratta della denuncia obbligatoria di ogni nuovo nato.

COME
La dichiarazione di nascita deve essere resa obbligatoriamente entro dieci giorni dalla nascita davanti all’ufficiale dello stato civile del comune di residenza della madre o nel comune ove è avvenuta la  nascita; in alternativa entro tre giorni presso la Direzione sanitaria dell’ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In quest’ultimo caso, la dichiarazione è trasmessa all’ufficio di stato civile del comune di residenza della madre o, su richiesta dei genitori, al comune nel cui territorio è situata la struttura. Se i genitori del bambino sono coniugati la dichiarazione di nascita deve essere presentata da uno dei genitori unitamente all’attestazione di assistenza al parto rilasciata dal medico. Se invece i genitori non sono sposati, la denuncia di nascita deve essere presentata da entrambi i genitori.

All’atto della dichiarazione, i genitori attribuiscono al nuovo nato il nome che può essere composto da uno o più elementi onomastici, anche separati e non superiori a tre. Tutti gli elementi del nome dovranno essere riportati nelle certificazioni.

Documenti da presentare all'atto della dichiarazione:

  • carta d'identità
  • attestazione di nascita

CONTATTI
Ufficio Dichiarazioni di nascita
Indirizzo sede: viale Aldo Moro, 34 - Primo piano
Tel: 0832.682524 - 0832.682525
Fax 0832.682527
Email: laura.settembrini@comune.lecce.it

Responsabili del procedimento
Sig.ra Serenella Mazzeo
Sig. Umberto Rizzo

TEMPI E COSTI
La dichiarazione viene registrata in tempo reale ed è gratuita.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. N. 396/2000

Uffici che erogano il servizio

Ufficio nati

Viale Aldo Moro, 34
Profili utente

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi