COSA
Per disposizione anticipata di trattamento si intende, sulla base dell’art. 4 comma 1 della legge 219/2017, un atto con cui ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, esprime le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Presso il settore “Servizi demografici e statistici” - Stato civile del Comune di Lecce è istituito un registro per la raccolta delle scritture private recanti le disposizioni anticipate di trattamento e gli allegati ad esse.
COME
L’iscrizione al registro può essere richiesta da tutti i residenti maggiorenni e capaci di intendere e volere. Il venir meno della residenza nel Comune non comporta la cancellazione dal registro.
La disposizione anticipata di trattamento deve essere depositata, utilizzando il modulo allegato in questa pagina (nella sezione download), recandosi presso il settore “Servizi demografici e statistici” - Stato civile del Comune di Lecce
CONTATTI
Servizio Stato Civile
Indirizzo sede: viale Aldo Moro, 34 - Primo piano
Tel: 0832.682526
Fax: 0832.868001
NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
Legge 219/2017
Regolamento per l’istituzione del registro comunale per il deposito delle disposizioni anticipate di trattamento