Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Certificati e documenti > Servizi comunali > Installazione Canne Fumarie

Installazione canne fumarie

COSA
Attestazione che dimostri (dopo avvenuto sopralluogo di un tecnico) l’impossibilità di innalzare una canna fumaria se non vi siano le condizioni di adeguamento di un edificio o locale, ai sistemi previsti dall’art.73 del regolamento di Igiene e Sanità pubblica, approvato dal consiglio comunale con delibera n.113 il 28.7.2003, per l’immissione in atmosfera di fumi, per cui invece, sia necessario ricorrere a sistemi alternativi previa autorizzazione del competente Servizio del Dipartimento di prevenzione.  

COME

Il cittadino che intende far richiesta di tale certificato, deve compilare un’istanza in marca da bollo, reperibile presso lo Sportello Unico per l’Edilizia – S.U.E. (ubicato al piano terra del Palazzo Ex O.N.M.I. in Viale Marche) o nell'area download di questa pagina.

La richiesta deve contenere:

  • istanza corredata da dichiarazione di impossibilità di adeguamento ai sistemi previsti dall’art.73 del Regolamento di Igiene e Sanità, rilasciata da un tecnico abilitato, iscritto all’Albo dei Professionisti, eventuale delega scritta redatta dal proprietario al tecnico/professionista incaricato al ritiro dell’attestazione;
  • nulla osta condominiale;
  • attestazione diritti di segreteria dell'importo di € 25,00; 
  • documento di identità del proprietario dell’immobile.
CONTATTI
Ufficio P.U.G. – Piano Urbanistico Generale
Indirizzo: Viale Marche, 2
Tel: 0832.682042 - 0832.682054
Email: protocollo@pec.comune.lecce.it

Responsabile del procedimento:
geom. Andrea De Salve (Società Lupiae Servizi)

QUANDO
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

TEMPI
Il Certificato può essere ritirato dallo Sportello Unico per l’Edilizia entro i 10 giorni successivi alla data di ricevimento della richiesta.
E’ possibile richiedere il certificato con la procedura Urgente e in tal caso il rilascio avviene entro tre giorni lavorativi dalla richiesta.
Il certificato ha validità di un anno dalla data di rilascio.

COSTI
Marca da bollo da € 16.00 sull’ istanza per la richiesta dell’attestazione.
Diritti di segreteria € 25.00 da versare sul c/c postale 15881733 intestato al Comune di Lecce - Diritti segreteria Settore Urbanistica.
Diritti di segreteria aggiuntivi per procedura urgente € 15.00 (si può effettuare unico versamento complessivo allo stesso numero di c/c già indicato).

NORMATIVA DI RIFERIMENTI/REGOLAMENTI
Regolamento di Igiene e Sanità  art.73 approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 113 in data 28.07.2003, per l’immissione in atmosfera di fumi, previa autorizzazione del competente Servizio del Dipartimento di prevenzione.
Regolamento per il pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Comune approvato con Delibera di C.C. n. 79 del 21/09/2009 disponibile in formato elettronico.

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Piano Urbanistico Generale (PUG)

Viale Marche, 2
Palazzo ex O.N.M.I. - Primo Piano - Accesso da Corte Maternità Infanzia, 1

Sportello Unico per la Edilizia (SUE)

Viale Marche, 2
Palazzo ex O.N.M.I. - Primo piano - accesso da Corte Maternità Infanzia, 1.
Profili utente

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi