Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Certificati e documenti > Servizi comunali > Pubblica Incolumità

Pubblica Incolumità

COSA
L’ufficio ha il compito di tutelare  il cittadino da eventuali stati di incolumità derivanti da edifici privati e pubblici ad eccezione quelli di proprietà comunale. Il cittadino, che ha timore di eventuali pericoli su immobili (ad eccezione di quelli che lo stesso è proprietario) può segnalare al Dirigente del Settore e richiedere un sopralluogo da parte del personale tecnico dell’Ufficio Pubblica Incolumità, al fine di verificare se dal punto di vista statico desta pericolo.
L’ufficio, dopo una verifica sul posto, redige un atto di Invito, Diffida, Telegramma, Fax, (a firma del Dirigente del Settore) con il quale si obbliga il proprietario dell’immobile, in gravi condizioni statiche, ad eseguire alcuni adempimenti urgenti ed indispensabili.

COME
Il cittadino, che ha fondate preoccupazioni di pericolo per la propria o altrui incolumità, in materia di statica fabbricati, in qualità di affittuario, di comproprietario o di semplice cittadino, può segnalare e/o richiedere sopralluogo, al fine di verificare eventuali pericolo.
Il richiedente deve indicare esattamente gli estremi anagrafici, le esatte indicazioni dell’immobile e specificare se affittuario, comproprietario, o semplice cittadino.
L’istanza deve essere consegnata presso il Front Office Edilizio in Viale Marche, 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì dalle ore 15.30 alle 17.00 o può essere inviata via fax al n. 0832.682013

CONTATTI
Ufficio Pubblica Incolumità  
Indirizzo: viale Marche, 1
Tel e fax: 0832.682017
Email: pubblicaincolumita@comune.lecce.it

Responsabile del procedimento: Geom. Giuseppe Scordo

TEMPI
Il servizio viene erogato contestualmente alla richiesta, compatibilmente con la gravità del caso segnalato.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
  • Regolamento edilizio
  • Normativa di riferimento: Legge 267/2000, Normativa  Prevenzione Incendi

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Pubblica Incolumità

Viale Marche, 2
Palazzo ex O.N.M.I. – Piano terra - accesso da Viale Marche, 2

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi