COSA
L’imprenditore può far richiesta di rilascio di autorizzazioni all’occupazione del suolo pubblico, le quali, prevedono l’occupazione temporanea da parte di pubblici esercizi che intendano installare elementi di arredo amovibili sul suolo pubblico comunale o di pubblici esercizi che intendano collocare espositori merce, pedane, ecc.
Per le occupazioni ricadenti nel Centro Storico cittadino, il progetto dovrà essere conforme al Piano del Colore e in alcuni casi si dovrà acquisire preventivamente il nulla osta della competente Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, sulla base di quanto deliberato dalla Giunta Comunale con provvedimento n. 158 del 28/03/07, trattandosi di occupazione che interessa spazio pubblico sul quale affaccia uno o più edifici sottoposti e/o proposti a vincolo storico artistico ai sensi del decreto legislativo n. 42/04 (Codice dei Beni Culturali).
COME
L’imprenditore che in tende far richiesta di tale autorizzazione, deve presentare istanza compilando un modulo prestampato, reperibile presso il Front Office Edilizio o sul sito internet istituzionale in formato elettronico, allegando la seguente documentazione:
- Copia autorizzazione amministrativa relativa all’esercizio
- Progetto e relazione tecnica in triplice copia redatti da un tecnico abilitato e conformati a quanto prescritto dall’art. 17 del vigente regolamento edilizio comunale. I testi dovranno contenere:
- Lo stralcio aerofotogrammetrico relativo alla ubicazione del pubblico esercizio
- La planimetria quotata in scala 1:50 con l’indicazione dell’ area da occupare, di tutti gli accessi e le aperture, del posizionamento di tavoli e sedie (per le occupazioni ricadenti nel centro storico il progetto deve essere conforme alle N.A.U.)
- documentazione fotografica dei luoghi nonché dei tavolini, sedie ed eventuali ombrelloni o altro
- periodo di tempo per il quale viene richiesta autorizzazione.
Responsabile del procedimento: Geom. Riccardo Loiacono - Sig.ra A.Claudia Loiacono
TEMPI
L’autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione a meno che non si renda necessario il nulla osta della competente Sovrintendenza.
La validità è espressamente indicata nel titolo rilasciato, comunque entro il 31/12 dell’anno solare in corso.
COSTI
2 marche da bollo da € 16.00 (una da consegnare al momento del ritiro del titolo autorizzativo).
Attestazione del versamento diritti di segreteria € 25.00 sul C/C postale 15881733 intestato al Comune di Lecce - codice causale 111 (Regolamento approvato con D.C.C. 79 del 21/09/09)
Costo dell’occupazione suolo pubblico da corrispondere direttamente al Concessionario Dogre Srl, prima del ritiro dell’autorizzazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
- Regolamento per l’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per il rilascio della concessione di suolo pubblico (art.40 D.Lgs 15/11/93 n.507), approvato con Deliberazione Consiliare n. 71 del 07/09/2009
- Regolamento per il pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Comune - approvato con D.C.C. 79 del 21/09/09
- Regolamento Edilizio
- Delibera di Giunta n. 158 del 28.03.07
Via Giuseppe Palmieri n. 23