COSA
Il Comune di Lecce fornisce tutte le informazioni necessarie sulle procedure di rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno. Inoltre, con l’ausilio di un operatore, il cittadino extracomunitario dimorante nel Comune di Lecce può, fornendo tutti i dati necessari, inoltrare domanda di rinnovo/rilascio del permesso di soggiorno/permesso di soggiorno CE. Per i titoli di soggiorno per cure mediche, gara sportiva, motivi umanitari, minore età, giustizia, asilo politico, apolidia, integrazione minore, occorre rivolgersi alla Questura.
La procedura di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno è avviata dall’operatore inserendo i dati forniti dall’immigrato e trasmessi al Viminale attraverso il Portale Immigrazione, il quale consente, anche, la possibilità di verificare lo stato di avanzamento della propria pratica tramite un’ area riservata accessibile con User ID e password, riportati sulla ricevuta di accettazione dell’istanza rilasciata dall’operatore postale.
Il comune, inoltre, fornisce all’immigrato il kit necessario per la spedizione, che avviene tramite Poste Italiane S.p.A., dei moduli compilati online e stampati.
I moduli una volta arrivati al C.S.A. delle poste vengono scansionati e spediti alle Questure competenti.
I dati elettronici, invece, vanno al centro informativo del Viminale, che accerta eventuali precedenti penali dell’immigrato.
Si precisa, che il rilascio del titolo di soggiorno è di competenza esclusiva della Questura.
COME
Il Cittadino extracomunitario che intende far richiesta di permesso di soggiorno deve recarsi presso lo sportello Immigrazione e rilasciare all’operatore le seguenti informazioni o documenti:
- Passaporto o documento equipollente
- Codice fiscale
- Titolo di soggiorno scaduto o in scadenza
- Documentazione varia a seconda delle tipologia del titolo di soggiorno relativo.
CONTATTI
Ufficio Anagrafe - Sportello Immigrazione
Indirizzo: viale Aldo Moro, 36
Tel: 0832.682514 - 0832.682515
Fax: 0832.682544
Email: anagrafe@comune.lecce.it
QUANDO
La consegna della modulistica da presentare alle Poste Italiane è immediata.
LINK
www.portaleimmigrazione.it