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Trasporto cadavere dal Comune di decesso alla struttura cimiteriale di altro Comune

COSA
Per trasporto di cadavere si intende il trasferimento dal luogo di decesso a quello di sepoltura. Se si desidera trasferire il cadavere dal Comune di decesso alla struttura cimiteriale di altro Comune occorre chiedere l’autorizzazione.

COME
Per ottenere l'autorizzazione la ditta che effettuerà il trasporto dovrà effettuare una richiesta in bollo (modulo disponibile in formato elettronico in fondo alla pagina) con indicazione di:
  • estremi della ditta che cura ed il trasporto del cadavere, dal luogo del decesso alla struttura cimiteriale;
  • generalità complete del conducente autofunebre;
  • tipo e targa autofunebre.
Alla richiesta dovranno essere allegate:
  • 2 marche da bollo da € 16,00
  • attestazione di versamento sul c/c n.531731 di € 154,94 per "Diritto fisso per trasporto cadavere"
Per il trasporto in Comune all'interno della Regione è necessario acquisire, dall’addetto al trasporto, copia del documento attestante che:
  • l’identità del defunto è stata accertata mediante documento di riconoscimento valido e corrisponde con le generalità contenute nelle autorizzazioni rilasciate;
  • il feretro è stato confezionato secondo le modalità previste dal D.P.R. 285/1990;
  • sono state adottate tutte le cautele igienico-sanitarie prescritte dalle norme in materia.
Per il trasporto in Comuni fuori regione è necessario acquisire, dall'Azienda Sanitaria Locale, il verbale di chiusura feretro ai sensi del comma 7, art.10 , L.R. n.34/2008.

Tutta la documentazione sarà consegnata, insieme al feretro, a chi è incaricato della sua accettazione nel cimitero o crematorio, per consentire la registrazione del feretro stesso e per la verifica dell’integrità del sigillo.

Altri documenti da presentare:
  • documento di riconoscimento del dichiarante;
  • documento di riconoscimento del delegante;
  • documento di riconoscimento del defunto.
DOVE
Ufficio dichiarazioni di morte
Indirizzo sede: viale Aldo Moro, 34 - Primo piano
Tel: 0832.682532
Fax: 0832.682547
Email: marco.laudisa@comune.lecce.it
Posta Certificata (PEC): protocollo@pec.comune.lecce.it

Responsabile del procedimento: Marco Laudisa, Giovanni Elio Iacobelli, Giuliano Vergine

QUANDO
L'autorizzazione viene rilasciata, contestualmente, all'atto della richiesta.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO / REGOLAMENTI
D.P.R. n.285 del 10/09/1990 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
Legge Regionale n. 34 del 15/12/2008 "Norme in materia di attività funeraria"
Legge reg.le n.4 del 25/02/2010 "Norme urgenti in materia di sanità e servizi sociali"
Regolamento di polizia mortuaria approvato con Delib. di C.C. n.148 del 19/11/2003

Uffici che erogano il servizio

Ufficio dichiarazioni di morte

Viale Aldo Moro, 34
Primo piano
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