Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Famiglia e Welfare > Servizi comunali > Celebrazione Matrimonio Concordatario

Celebrazione Matrimonio Concordatario

COSA
Gli sposi che intendono contrarre un matrimonio religioso con effetti  civili devono presentare richiesta di pubblicazione di matrimonio all’ufficio di stato civile del comune dove uno di essi ha la residenza, unitamente al proprio documento di identità e alla richiesta di pubblicazioni civili rilasciata dal Ministro di Culto. Il nubendo straniero deve presentare il nulla  osta alla celebrazione del matrimonio in Italia rilasciato dal Consolato/Ambasciata competente, il passaporto o altro documento di identità.

Gli sposi compileranno, quindi, un modulo con i propri dati per verificare l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione. Scaduti i termini di pubblicazione (8 giorni + 3) gli sposi ritireranno il certificato di eseguite pubblicazioni, con validità 180 giorni, da consegnare al Ministri di Culto.

COME
Il cittadino che intende far richiesta, deve recarsi presso l’ufficio preposto e compilare un modulo per la richiesta di pubblicazione, allegando:
  • Carta d'identità
  • Richiesta di Pubblicazione del Ministro di culto
  • Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato/Ambasciata
CONTATTI
Servizio Stato Civile -  Ufficio Matrimoni
Indirizzo sede: viale Aldo Moro, 34 - Primo piano
Tel: 0832.682538 
Posta certificata (PEC): protocollo@pec.comune.lecce.it


TEMPI
La Pubblicazione viene rilasciata entro un mese dalla data della richiesta e ha validità 180 giorni.

COSTI
Marca da bollo € 16,00 per pubblicazioni (2 in caso di comuni di residenza diversi)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
Codice civile
D.L. n. 29/2009
D.P.R. 396/2000

Uffici che erogano il servizio

Ufficio matrimoni

Viale Aldo Moro, 34
Primo piano
Profili utente
Ubicazione Geografica Uffici
News ed Eventi