COSA
Per la maggior parte delle indagini l’Istat , si avvale della collaborazione degli uffici di statistica dei comuni i quali, a loro volta, selezionano e istruiscono i propri rilevatori da inviare presso le famiglie o le imprese. I dati raccolti vengono poi inviati all’Istituto per l’elaborazione.
La visita o la telefonata del rilevatore viene sempre preceduta da una lettera del Presidente dell’Istat o del Sindaco del comune.
Per agevolare i rispondenti, L’Istat rende disponibili on line tutte le informazioni sulle indagini: questionari, modelli di rilevazione, circolari e altri documenti sulle modalità di compilazione e restituzione dei questionari. Mentre, l’Ufficio Statistica del Comune invia per posta, alla famiglia da intervistare, una lettera con firma del Presidente dell’ISTAT e dell’Assessore alla statistica del Comune, in cui si informa:
che è stata sorteggiata per rispondere all’indagine
che verrà contattata telefonicamente o di persona da un rilevatore per concordare le modalità dell’intervista
che per ulteriori chiarimenti o informazioni può rivolgersi all’ufficio che coordina l’indagine, precisando indirizzo, telefono, e-mail e fax.
Inoltre, informa il centralino del Comune, l’Ufficio relazioni con il pubblico, il comando dei vigili urbani, che si svolgerà l’indagine in oggetto nel periodo di tempo compreso tra le date indicate, e che i nomi dei rilevatori scelti sono a disposizione per l’identificazione da parte delle famiglie contattate.
Onde evitare spiacevoli equivoci, dunque, la famiglia sorteggiata per l’indagine può richiedere tutte le informazioni indispensabili rivolgendosi al centralino, ai vigili, e all’Urp.
Calendario delle rilevazioni 2010
Indagini Multiscopo
Indagine sulle condizioni di vita
Indagine continua sulle Forze di Lavoro
Indagine mensile campionaria sui Consumi familiari
Indagine pilota campionaria sui Consumi familiari
CONTATTI
Servizio statistico
Indirizzo sede: viale Aldo Moro, 34 - Primo piano
Tel: 0832.682531
Fax: 0832.682548
QUANDO
Le rilevazioni coprono praticamente tutto l'anno solare; in alcuni casi sono trimestrali e mensili
NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
D.lgs 322/89 - Legge 23 agosto 1988, n.400 - Legge 15 marzo 1997, n. 59 - Legge 28 aprile 1998, n. 125
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2000, n. 152
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 giugno 2008
LINK
dati.istat.it
www.sistan.it
www.istat.it