Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Istruzione > Servizi comunali > Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

COSA
Servizio di fornitura gratuita o semigratuita agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado, residenti a Lecce e appartenenti a famiglie con un reddito ISEE non superiore a 10.632,94 €.

Destinatari del beneficio sono gli studenti e le studentesse residenti sul territorio regionale e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado del sistema scolastico di istruzione.

COME
Il cittadino fa richiesta del servizio sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, utilizzando la sezione "Libri di testo a.s.2022/2023".

L’accesso all’area riservata del portale da parte del richiedente potrà avvenire alternativamente tramite:

  • SPID (accesso tramite identità digitale) o, in alternativa, con CIE (carta di Identità Elettronica) o con la CNS (TS-CNS) (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria) ai sensi della Legge n.120 dell’11 settembre 2020 che ha convertito il Decreto Legge n.76 art.24 del 16 luglio 2020 “Semplificazione e innovazione digitale”.

L’avvenuta conclusione del processo di compilazione e trasmissione dell’istanza viene confermata da una mail inviata dal sistema all’indirizzo di posta elettronica indicato nella fase di compilazione del form online; la ricevuta di avvenuta trasmissione dell’istanza sarà scaricabile dal portale. Si precisa che la compilazione dei campi  senza aver effettuato la trasmissione dell’istanza costituirà motivo di esclusione della stessa.

 Ad ogni istanza trasmessa verrà associato un “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio sul portale innanzi indicato.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 16.06.2022 e fino alle ore 12.00 del 29.07.2022. Oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

L'erogazione del beneficio avviene attraverso il "Buono libro digitale", procedura sicura e completamente digitalizzata, che consentirà alle famiglie di non anticipare alcuna somma di denaro; i testi scolastici potranno essere acquistati solo dopo la ricezione del buono digitale utilizzabile presso gli esercizi accreditati.

I TESTI SCOLASTICI POTRANNO ESSERE ACQUISTATI SOLO  DOPO LA RICEZIONE DEL BUONO DIGITALE

Contatti
Ufficio Diritto Allo Studio
Indirizzo: Viale Ugo Foscolo, 31/A
Tel: 0832.682617 - 0832.682604
Fax: 0832.682619
Email: massimiliano.nuccio@comune.lecce.it
elisa.cuna@comune.lecce.it

Responsabile del procedimento: Dott. Massimiliano Nuccio 

Normativa di riferimento
L. 488/99 e s.m.i.  Delibera C.C. n° 803 del 16/12/05

Uffici che erogano il servizio

Ufficio diritto allo studio

viale Ugo Foscolo, 31/A
Profili utente
Ubicazione Geografica Uffici
News ed Eventi