Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Tasse > Servizi comunali > IMU - Imposta Municipale Unica > Quando si paga l'IMU

Quando si paga l'IMU

L’imposta annua si versa in due rate di ammontare pari al 50% della stessa.. La prima rata deve essere versata entro il 16 giugno, la seconda rata entro il 16 dicembre.

Per l’anno 2012 solo per l’abitazione principale è previsto il pagamento facoltativo in tre rate, riducibili a due, con scadenza 16 giugno e 16 settembre (versamento 1/3) e il saldo il 16 dicembre. Se le rate sono due si versa il 50% entro il 16 giugno ed il saldo entro il 16 dicembre. Per i fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni che devono essere dichiarati al catasto edilizio urbano entro il 30.11.2012, il versamento dell’imposta deve essere eseguito in un'unica soluzione entro  il 16 dicembre 2012.
Resta in ogni caso nelle facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.
Nel caso in cui il giorno di scadenza sia un giorno prefestivo o festivo, la data di scadenza è da intendersi prorogata al primo giorno lavorativo successivo. Chi non ha provveduto a versare l’imposta entro le scadenze previste, può regolarizzare la propria posizione avvalendosi del cosiddetto “ravvedimento operoso”.

News ed Eventi