Menu
Città di LecceCittà di Lecce

Settore: Pianificazione e sviluppo del territorio, Patrimonio

L'ufficio si occupa del controllo della documentazione allegata alle Segnalazioni Certificate per Agibilità (SCA) relative a immobili a destinazione residenziale, commerciale, artigianale e industriale e del relativo sopralluogo presso gli immobili oggetto della stessa SCA.

La Segnalazione Certificata per Agibilità (SCA) attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati.
 
COSTI :
diritti di segreteria per il rilascio dell'agibilità cinquanta euro (costo base) per edifici Mono o Bifamiliari, fino ad un massimo di due unità immobiliari, mediante versamento sul c/c postale n° 15881733 intestato a "Amministrazione Comunale di Lecce- causale diritti di segreteria per agibilità"; per le unità immobiliari oltre la seconda c'è da pagare un'integrazione di venticinque euro per ogni unità immobiliare;
Nel caso di richiesta per agibilità parziale (per esempio nel caso di una sola unità immobiliare in un fabbricato condominiale) c'è da versare un'integrazione di cento euro, al costo base di cinquanta euro. 
Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite bonifico bancario su IBAN:  IT20N0760116000000015881733

Nel caso di ritardata richiesta di agibilità, c'è da pagare la sanzione di euro settantasette (per ogni unità immobiliare) da versare a mezzo bonifico su IBAN della Tesoreria Comunale presso BdM Banca S.p.A.: IT54W0542404297000000000669 con causale "ritardata richiesta di agibilità".



Per il rilascio di un certificato di inagibilità il costo è pari euro cinquanta sempre mediante versamento sul c/c postale n° 15881733 intestato a "Amministrazione Comunale di Lecce- diritti di segreteria", oppure tramite bonifico su IBAN:  IT20N0760116000000015881733 ;
N.B.:  non concorrono al calcolo delle U.I. le rispettive pertinenze legate da vincolo notarile 

CERTIFICATO DI INAGIBLITA':

La dichiarazione di inagibilità è un atto amministrativo con il quale il Comune, su istanza degli interessati e a seguito di sopralluogo e verifica da parte degli enti competenti, e riscontrando le condizioni di precarietà e di insalubrità dell'edificio, certifica l'inagibilità del fabbricato.

Per il rilascio del certificato di inagibilità da parte del Comune va inviata la RICHIESTA, debitamente compilata e firmata, tramite p.e.c. all’indirizzo protocollo@pec.comune.lecce.it oppure consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo (Palazzo Carafa), e deve essere corredata dei documenti di seguito specificati:

  • perizia asseverata di un tecnico abilitato con allegata copia del documento d’identità del tecnico;
  • fotocopia di un documento di identità del richiedente;
  • documentazione fotografica;
  • copia del titolo di proprietà o di locazione (intestato al richiedente) debitamente registrato; 
  • copia della ricevuta del pagamento di euro 50 (cinquanta) per diritti di segreteria mediante versamento sul c/c postale n° 15881733 intestato a "Amministrazione Comunale di Lecce" con causale "diritti di segreteria per certificato di inagibilità", oppure tramite bonifico bancario su IBAN:  IT20N0760116000000015881733
  • marca da bollo da 16 euro da produrre al momento del  ritiro del certificato

La tempistica per il rilascio della dichiarazione di inagibilità è determinata dalla disponibilità degli enti preposti per la verifica delle condizioni igienico/sanitarie con sopralluogo, e al conseguente rilascio del parere di competenza indispensabile per la redazione della dichiarazione stessa.

Le condizioni di inagibilità possono essere altresì dichiarate dall’interessato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art.47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) corredata da perizia asseverata da tecnico abilitato.

(normativa di riferimento: Art. 26 del D.P.R. 380/2001; Regio decreto 27 luglio 1934 n. 1265 Art. 222; Regolamento Edilizio Comunale)


SCA PER AGIBILITA'

La Segnalazione Certificata per l'Agibilità (SCA) redatta in modalità digitale, deve avvenire esclusivamente tramite il portale https://servizionline.comune.lecce.it

RICHIESTA CERTIFICATO DI INAGIBILITA'

-------------------------------------------------------------------------------------


CONTATTI:
tel. 0832.682065 - 0832.682018
P.E.C.: protocollo@pec.comune.lecce.it
sede ufficio: via Regina Isabella n. 3, secondo piano


orari di apertura al pubblico:

per gli orari di apertura al pubblico e per fissare un appuntamento con i tecnici si consultino i nuovi orari apertura.

Indirizzo sede

Via Regina Isabella 3, piano secondo
Ubicazione Geografica Uffici
News ed Eventi