Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

La Bottega degli Artigiani: un progetto di contrasto alla povertà

per comune nuov-01

Parte a Lecce in via della Ferrandina, 1 "La Bottega degli Artigiani", un progetto finanziato dalla Fondazione Prosolidar di Roma e promosso dalla Cooperativa Sociale il Mandorlo in collaborazione con Emporio della Solidarietà, Comune di Lecce, Consorzio Emmanuel, Socialenetwork Aps. L’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel e la Cooperativa il Mandorlo promuovono una sperimentazione locale che coinvolge i giovani, italiani e migranti. “La Bottega degli Artigiani” mirerà a promuovere la lotta e il contrasto alla povertà attraverso la creazione di laboratori di falegnameria, restauro, cartapesta e rigenerazione di computer, che garantiscano concrete possibilità d’impiego/formazione per dieci soggetti che versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale. Il progetto prevede un corso di formazione di 720 ore, così suddivise: 240 ore per il corso di falegnameria e restauro destinato a 2 persone; 240 ore per il corso di cartapesta destinato a 2 persone; 240 ore per il corso di rigenerazione di computer destinato a 6 persone. Il corso sarà tenuto da esperti artigiani e si pone come obiettivo quello di affiancare 10 giovani che, pur vivendo un momento di fragilità e con necessità economiche significative, abbiano bisogno di ritrovare l’autonomia, l’autostima e riconquistare un ruolo attivo nella società.

I corsi sono gratuiti e si accede tramite iscrizione, inviando una mail all'indirizzo coopilmandorlo@gmail.com oppure attraverso apposito modulo di iscrizione da compilare nella sede della Cooperativa Il Mandorlo. Per i beneficiari del corso è previsto un compenso orario finalizzato a incoraggiare la loro partecipazione e sostenere anche se in minima parte la loro situazione economica.

Info e contatti:

Cooperativa Il Mandorlo: 0832.352565 www.mercatinoilmandorlo.it Emporio della Solidarietà: 0832.351949 www.emporiosolidalelecce.it  

13 febbraio 2018