Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Garante dei diritti delle persone private della libertà personale: compiti, funzioni e contatti

comune news

COMPITI E FUNZIONI DEL GARANTE
Il Comune di Lecce con delibera di consiglio comunale n.79 del 6 novembre 2017 ha instituito la figura del “Garante dei diritti delle persone private della libertà personale”, approvando nella stessa seduta un regolamento che ne disciplina e delinea i compiti e le funzioni.

Come sancito dal regolamento, il Garante, che svolge il suo incarico in piena libertà ed indipendenza e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e funzionale:

  1. promuove l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone private della libertà personale, ovvero limitate nelle libertà di movimento domiciliate, residenti o dimoranti nel territorio del Comune di Lecce, con particolare riferimento ai diritti fondamentali alla casa, al lavoro, alla formazione, alla cultura, all’assistenza, alla tutela della salute, allo sport, per quanto nelle attribuzioni e nelle competenze del Comune medesimo, tenendo altresì conto della loro condizione di restrizione;
  2. promuove iniziative di sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti umani delle persone private della libertà personale e della umanizzazione della pena detentiva;
  3. promuove iniziative congiunte ovvero coordinate con quelle del Comune e con altri soggetti pubblici, in ragione della loro competenza, per l’esercizio dei compiti di cui alla lett. a);
  4. promuove con l’amministrazione penitenziaria e con le amministrazioni interessate protocolli d’intesa utili per espletare le sue funzioni.

CHI È IL GARANTE
Con decreto sindacale n.5 del 17 aprile 2018, il Sindaco di Lecce ha nominato la prof.ssa Maria Mancarella Garante dei diritti delle persone private della libertà personale (scarica il cv).

COME INCONTRARE IL GARANTE
La prof.ssa Maria Mancarella riceve per appuntamento presso la “Comunità Speranza di Borgo San Nicola” in Via San Nicola 75 a Lecce.

Per informazioni contattare l’Urp al numero 0832.682206 nei giorni di mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

CONTATTI
È possibile scrivere al Garante inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica garante.diritti@comune.lecce.it oppure spedendo una lettera all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecce, Palazzo Carafa, via Rubichi 16 – Lecce.

14 giugno 2018