Al varo il progetto per la riqualificazione urbana partecipata di Piazzale Cuneo, promosso dal Comune di Lecce con la collaborazione di Innovaction.
L'iniziativa, dal titolo “Villeggiatura in panchina”, prevede interventi di riqualificazione urbana degli spazi potenzialmente aggregativi di Piazzale Cuneo, attraverso azioni di recupero delle aree verdi e di creazione di aree per la socializzazione fruibili a tutti. Saranno gli stessi residenti della zona, supportati da un gruppo di animatori, ad avanzare proposte e idee volte a migliorare gli spazi comuni e a favorire socialità e benessere urbano.
Il titolo del progetto Villeggiatura in panchina è tratto dalla novella di Italo Calvino contenuta nella raccolta Marcovaldo ovvero Le stagioni in città. Calato in un contesto fin troppo urbanizzato, il protagonista scopre una panchina in uno spazio verde, che diventa il simbolo del suo bisogno di aree verdi e di spazi decorosi.
Il percorso di coinvolgimento dei cittadini, finalizzato all'elaborazione di idee per il recupero delle aree verdi e per la creazione di spazi urbani per la socializzazione e il tempo libero, si articola in un programma di laboratori di partecipazione che si terranno nei mesi di giugno e luglio (scarica il programma).
Il 15 giugno negli spazi dell’anfiteatro di piazzale Cuneo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sarà illustrato il progetto, nonché modi e tempi di svolgimento dello stesso.
Il 20 giugno, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, partirà il laboratorio ColorArt per la riqualificazione dell’anfiteatro attraverso la pitturazione degli spalti con l’aiuto di artisti di strada e la costruzione di un amplificatore naturale del suono utilizzando legno e materiali di recupero.
Il 27 giugno, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, si svolgerà il laboratorio Solar Cooking per la costruzione di un forno solare che arricchirà le aree verdi della piazza, funzionale a quelle pic-nic da realizzare con barbecue, tavoli, panche e giostrine per bambini.
Il 4 luglio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, con il laboratorio Social Zapping si completeranno gli orti urbani sociali composti da ventinove lotti, da assegnare con evidenza pubblica. Il laboratorio avrà per oggetto la cura del terreno e la piantumazione di specie fruttifere.
Il 18 luglio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, il laboratorio StreetWaste realizzerà cestini portarifiuti funzionali alle aree pic-nic.
I laboratori accompagneranno un percorso strutturato di riqualificazione del piazzale, che sarà oggetto di piccoli interventi di manutenzione, dell’allestimento di un campetto da calcio e della collocazione di una compostiera elettromeccanica di comunità per la riduzione di alcuni rifiuti prodotti.
Il 28 luglio il progetto di riqualificazione urbana si concluderà con una festa finale a partire dalle 19.30.