È attiva la manifestazione di interesse per partecipare allo short master “Competenze innovative per la comunicazione nell'enogastronomia culturale”, promosso da Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” - Dipartimento di Studi Umanistici – DISUM in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del progetto SPARC, Creativity Hubs for Sustainable Development through the Valorization of Cultural Heritage Assets, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia Italia 2014 – 2020.
Lo short master avrà inizio il 17 febbraio 2020 e si concluderà il 30 marzo 2020, per una durata complessiva di 30 ore suddivise in 10 incontri da 3 ore cadauno. Tre incontri saranno dei veri e propri laboratori in forma di Educational, con l’intento di fornire ai partecipanti una “esperienza” concreta a quella che potrà essere proposta ai turisti. Un altro incontro, sarà condotto dall’attore pugliese, Roberto Petruzzelli, e sarà dedicato a migliorare le tecniche di espressione orale.
Le attività dello short master sono in programma al Palazzo Ateneo di Bari mentre i tre Educational si svolgeranno in tre sedi differenti: ‘Partecipare al Bando Co-Branding di Puglia Promozione’ con Alfredo De Liguori è in programma nella sede barese di Puglia Promozione,(Fiera del Levante), ‘Raccontare i piatti tipici pugliesi: non solo ricette’ condotto da Antonella Scutari si terrà a Modugno nella sede di Ad Horeca e infine Vito Abrusci condurrà il laboratorio ‘Valorizzare il prodotto nelle sue implicazioni territoriali: la cipolla rossa di Acquaviva’ nella sede del Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti.
Lo short master è rivolto a laureati in materie attinenti al percorso formativo: turismo, cultura, enogastronomia, agricoltura, nonché a diplomati che siano in possesso di documentata esperienza almeno biennale attinente alle stesse materie individuati tra: guide turistiche abilitate, agenzie viaggi, tour operator, soci di associazioni di promozione turistica attive, Pro Loco, IAT, comunicatori di settore, operatori della filiera dei prodotti tipici eno-gastronomici (produzione, trasformazione, somministrazione).
Gli interessati, possono manifestare la loro disponibilità alla partecipazione, inviando una domanda di adesione informale, corredata dal proprio CV all’indirizzo progettitpp@teatropubblicopugliese.it. A coloro che trasmetteranno il proprio CV saranno inviate le successive comunicazioni per la presentazione della domanda in modalità telematica.
Il Progetto Sparc nasce dalla cooperazione del Comune di Patrasso, capofila di progetto, con due partner greci, la Regione della Grecia Occidentale e la Camera di Commercio di Achaia, e due partner italiani, il Teatro Pubblico Pugliese e la Regione Puglia Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio. ll progetto ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e naturale della Puglia e della Grecia e di rafforzare l’economia del turismo sostenibile in Puglia, mediante il supporto alle Imprese Creative e Culturali (ICC).
Durante gli incontri con gli stakeholder coinvolti nel Progetto SPARC è stata evidenziata la necessità di arricchire le competenze degli operatori turistici e culturali in termini di storytelling attraverso uno short master dedicato alla narrazione dei prodotti tipici pugliesi.
Info:
http://www.greece-italy.eu/sparc