Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Dal 3 giugno consentiti gli spostamenti tra regioni, obbligo di segnalazione per chi entra in Puglia

ordinanza regione puglia

Da mercoledì 3 giugno 2020 è possibile muoversi liberamente in tutte le regioni d'Italia, nonché fare ingresso in Italia dall'estero.

Chi arriva in Puglia, però, dovrà comunicare l’ingresso compilando il modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia. A stabilirlo è l’ordinanza n.245 emanata il 2 giugno dal presidente della Regione Puglia al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19.
Il provvedimento dispone che tutte le persone fisiche che si spostano, si trasferiscono o fanno ingresso, in Puglia, da altre regioni o dall’estero, con mezzi di trasporto pubblici o privati, dal 3 giugno 2020 dovranno:

  • segnalare lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso mediante compilazione del modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia;
  • dichiarare il luogo di provenienza ed il comune in cui soggiornano;
  • conservare per un periodo di trenta giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno.

L’obbligo di auto-segnalazione non si applica a coloro che si spostano per esigenze lavorative, per motivi di salute, per ragioni di assoluta urgenza, nonché al transito e trasporto merci e a tutta la filiera produttiva da e per la Puglia.

Inoltre, in pieno spirito di collaborazione, l’ordinanza regionale consiglia di scaricare l’app “Immuni”, disponibile gratuitamente negli store di Apple e Google. Si tratta di un innovativo supporto tecnologico che si affianca alle iniziative già messe in campo dal Governo per limitare la diffusione del virus Covid-19. E’ stato sviluppato nel rispetto della normativa italiana e di quella europea sulla tutela della privacy.

Tutte le info sull’app sono disponibili sul sito http://immuni.italia.it.

Scarica l'ordinanza n.245 del presidente della Regione Puglia

Ultimo aggiornamento: 03 giugno 2020