Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Nuovo Regolamento Edilizio Comunale adeguato allo schema di Regolamento Edilizio Tipo (RET)

rec-lecce

Regolamento Edilizio Comunale adeguato allo schema di Regolamento Edilizio Tipo (RET) - (Accordo Conferenza Unificata del 20/10/2016, n 125CU, come recepito dalla Regione Puglia con D.G.R. n. 554/2017, D.G.R. N 648/2017,  D.G.R. N 2250/2017, L.R. N 11/2017 e L.R. N 46/2017).

L'assessorato alle politiche urbanistiche ha redatto la proposta del  nuovo Regolamento Edilizio Comunale adeguandolo ai contenuti dell'Accordo della Conferenza Unificata Stato-Regioni del 21/10/2016 e alle disposizioni della Regione Puglia, DGR 554/2017, DGR 648/2017, LR 11/2017 e LR 46/2017.

Obiettivo del regolamento è perseguire un miglioramento diffuso della qualità della vita della città in relazione alle trasformazioni edilizie, urbane e paesaggistiche, indirizzando  le progettazioni e la realizzazione degli interventi privati e pubblici.

Il documento è articolato in due macro aree:

  • la prima contiene  la disciplina generale dell’attività edilizia operante in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, e 4 allegati che contengono le definizioni uniformi,  (superficie territoriale, fondiaria, indici, carico urbanistico, dotazioni territoriali, sedime, indice di permeabilià, superficie accessoria, utile, coperta, volume edificabile, distanze, pertinenze, tetto verde, etc, etc,), una ricognizione della normativa statale e regionale che incide sulle trasformazioni del territorio e l'attività edilizia, una tabella di orientamento che mette in relazioni le definizioni del vecchio regolamento con il nuovo;
  • la seconda  contiene invece le disposizioni di competenza comunale e, rispetto al vecchio regolamento,  introduce nuovi capitoli tematici legati alle prestazioni qualitative da raggiungere nelle progettazioni, alla sostenibilità ambientale del ciclo edilizio, al comfort abitativo, la riduzione dei consumi energetici, la progettazione degli spazi aperti pubblici e privati, l'accessibilità, la tutela degli spazi verdi e dell'ambiente, le infrastrutture e reti tecnologiche,  nonché la promozione di processi di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza.

Con Delibera n. 314 del 13 ottobre 2020 la Giunta Comunale ha preso atto della proposta di regolamento e avviato la fase della pubblicazione e consultazione dello stesso che a partire dal 15 ottobre sarà consultabile per 60 giorni, durante i quali è possibile presentare osservazioni,  oltre che negli uffici della segreteria comunale anche sul sito istituzionale.

L'amministrazione sta trasmettendo la bozza di regolamento a tutti gli ordini professionali per garantire il massimo coinvolgimento delle competenze tecniche al fine di garantire una loro adeguata partecipazione.

Le osservazioni ed opposizioni potranno pervenire anche a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.lecce.it o con comunicazione indirizzata al Dirigente del Settore 14 – Pianificazione Sviluppo del Territorio

Allegati

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2020