
Il progetto “Officine Mezzogiorno” - supportato con un importo pari a 150mila euro a valere sul Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la sua prima fase di studio e fattibilità - entra nel vivo e attraverso il bando “IN-Community” avvia la formazione degli attori del Terzo Settore.
Officine Mezzogiorno nasce dall'impegno condiviso tra il Comune di Lecce, Associazione Italiacamp ETS, The Qube APS, Italiacamp Srl, Ferrovie del Sud Est, Ferrovie dello Stato italiane e punta alla realizzazione di un hub polifunzionale, fisico, virtuale in cui svolgere attività di formazione e fornire servizi volti a supportare la comunità, favorendo lo sviluppo di conoscenze e competenze. Il nome “Officine Mezzogiorno” nasce dal luogo scelto dal progetto come spazio fisico per l’hub: un’officina degli autobus delle Ferrovie Sud Est, antistante alla stazione ferroviaria di Lecce, che rappresenta - per sua stessa natura - uno spazio di connessioni e contaminazioni. L’edificio, un’autorimessa situata in via Ussano in concessione a FSE, sarà riqualificato con un processo di rigenerazione urbana e sociale, che consentirà di realizzare una struttura sostenibile da un punto di vista ambientale e di valorizzare il giardino - uno spazio di circa 2000 metri quadri - come spazio verde attrezzato, fruibile a tutti.
Parallamente allo studio di fattibilità, il bando IN-Community consentirà di avviare la sperimentazione di percorsi nell'ambito delle attività di inclusione sociale del progetto, propedeutiche e funzionali alla progettazione e allo start up dell’hub.
Questa fase intende favorire lo sviluppo di una rete relazionale e progettuale che sostenga la nascita di partnership nel campo dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale finalizzate allo sviluppo di capacità manageriali e gestionali attraverso l'accelerazione di progetti impact oriented e/o attività promosse da cooperative e imprese sociali.
Gli obiettivi di questi percorsi formativi di accelerazione sono quelli di assicurare il trasferimento del sapere e la condivisione delle esperienze manageriali ed imprenditoriali. Questa attività generativa - oltre ad essere moltiplicatore di opportunità - consente il trasferimento dei valori, lo sviluppo delle competenze sociali necessarie per gli aspiranti imprenditori e promuove un sentimento di appartenenza alla comunità.
Possono partecipare al bando Cooperative sociali, PMI innovative e start up ad impatto sociale, imprenditori sociali, associazioni e realtà del Terzo settore.
Il percorso di accelerazione è customizzato sulle esigenze delle realtà e del loro settore di riferimento, in tutte le sue articolazioni, business matching, attività su proposta.
Il percorso sarà strutturato sulla base delle seguenti attività:
1. Selezione delle realtà – processo di selezione dei partecipanti attraverso la valutazione delle domande di candidatura pervenute.
2. Assessment - assessment del grado di maturità delle realtà mediante l’identificazione
3. Formazione d’aula - erogazione attività di formazione, per il cui svolgimento si prevede un numero minimo di 40h in presenza o a distanza;
4. Mentoring individuale - attività di mentorship e accompagnamento, che tengano conto delle effettive necessità e dello stadio di sviluppo dei progetti imprenditoriali (minimo di 40 ore);
5. Testimonianze - realizzazione di un open day, con testimonianza specifica sul tema dell’innovazione sociale (imprenditori, ricercatori, esperti etc.) in presenza e/o videoconferenza;
6. Demo Day - organizzazione di un evento conclusivo (demo day), della durata di una giornata, durante il quale le realtà, attraverso una pitch session e l’attività di networking, avranno la possibilità di presentare il proprio progetto a potenziali investitori e partner.
Tutti i dettagli su
https://bit.ly/3m9Pp42