Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Settimana della Mobilità, dal 16 al 22 settembre, iniziative, bus gratuiti e domenica ecologica

Settimana Europea Mobilità

Lecce aderisce anche quest’anno alla settimana europea della Mobilità, un appuntamento che tiene insieme più di 3000 città di 53 paesi diversi finalizzato ad aumentare la consapevolezza sui temi della mobilità sostenibile e promuovere il cambiamento dei comportamenti a favore della mobilità attiva. Quest’anno il filo conduttore della manifestazione è sintetizzato dallo slogan “Migliori connessioni” per sottolineare le conseguenze positive dell’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile per gli spostamenti in ambito urbano: maggiore velocità, meno stress, nessun inquinamento atmosferico, acustico, ambientale.

A Lecce la Settimana europea della mobilità è da anni una manifestazione che vede al lavoro, fianco a fianco, l’amministrazione comunale e il fitto tessuto di associazioni e imprese che lavorano sui temi della mobilità attiva. Le proposte per la realizzazione di iniziative, raccolte dall’amministrazione attraverso un avviso pubblico, hanno portato alla composizione di un ricco programma che scandirà la settimana della mobilità, durante la quale quest’anno per la prima volta il Comune di Lecce garantirà con l’iniziativa Free(lo)Bus la totale gratuità dei mezzi pubblici dal 16 al 22 settembre, per incentivarne l’utilizzo e invitare sempre più cittadini a fare esperienza del servizio prestato in città da Sgm.

Non solo: il 18 settembre sarà Domenica Ecologica, una giornata nella quale il centro cittadino sarà totalmente libero dal traffico automobilistico dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Niente auto, dunque, nell’area compresa tra viale F. Calasso, piazza del Bastione, viale De Pietro, via di Porcigliano, via G. Arditi, via Imperatore Adriano, via G. Zanardelli, via 95° Reggimento Fanteria, via F. Cavallotti, viale G. Marconi, viale F. Lo Re, via Duca degli Abruzzi, piazzetta Caduti sul Lavoro, viale Gallipoli, via Cino, via M. Tabacchi, via Adua. In questa ampia area, che comprende il centro storico e parte del quartiere Mazzini, potranno circolare negli orari indicati solo le biciclette, i veicoli a trazione elettrica e ibrida, i ciclomotori a 2 ruote EURO 2” e successivi, i motocicli a 4 tempi “EURO 3”. Ai residenti delle zone interdette consentito negli orari della domenica ecologica il transito in uscita.

Quest’anno il Mobility Village che ospiterà nell’area talk dibattiti e incontri pubblici sarà collocato nel Complesso degli Agostiniani, in Viale De Pietro. Il village ospiterà anche lo spazio giochi “Bimbi in pista”, con una mini pista go-kart sulla quale apprendere le principali regole dell’educazione stradale.  

La settimana europea della mobilità a Lecce è organizzata e realizzata con il contributo fondamentale di LeccePedala, Salento Bici Tour, Lecce città Pubblica, Civica, Movimento Sveglia, Villeggiatura in Panchina, Icon Radio Visual Group e Piano city Lecce, Cosi come sei, Festival Itaca, Società Pissta, Ferrovie del Sud Est, Cicliminimi, Tagghiate Urban Factory, Wwf Salento, Pro Loco Lecce, Confcommercio, Confartigianato. Maggiori info su ogni evento e modalità di partecipazione, si possono trovare sulle pagine Facebook dei rispettivi organizzatori.

Il programma della Settimana della Mobilità a Lecce

Mercoledì 14 settembre 2022

Pedalata Per Filip • Ore 09:00 - 14:00 • Organizzato Da: Salento Bici Tour
Percorso Extraurbano 40 Km A/R, Partenza Via Oronzo Quarta, 5
Anche quest‘anno rifaremo il percorso della tappa che Filip, ciclista che ha trovato la morte sulle strade del Salento, non ha mai potuto terminare, accompagnati dalla moglie Marie, dai figli Flavia e Maxime e dalla nipotina Emilia.

Venerdì 16 settembre 2022

Pedalata a Colori • Ore 16:30, ritrovo Porta Napoli  • Organizzato Da: Leccepedala
Tutti in bici per promuovere la realizzazione del nuovo maxi-murale di via Codacci Pisanelli voluto da LeccePedala, da inaugurare giovedì 22 settembre: si pedala lungo un itinerario che attraversa i murales di tutta la città e finisce alla 167/B, accompagnati da guide che illustreranno le diverse opere. Il fine è quello di raccogliere fondi per la realizzazione dello stesso murale. Percorso: ritrovo Porta Napoli h. 16.30, prima tappa via Taranto/murale Bodini; seconda tappa via Dalmazio Birago/murale Blu; terza tappa Santa Rosa/murales Carmelo Bene/Rina Durante/Edoardo De Candia; quarta tappa murales 167/B. Info: 335/7326901.
(LeccePedala)

In Tandem Tutto È Possibile • Ore 17:30 • Organizzato Da: Lecce Città Pubblica
Percorso in bici sulle piste ciclabili della città, con partenza dal Parco Dei Bambini in viale Giovanni Paolo II. Con le associazioni Circolo Tandem e Unione Italiana Ciechi e ipovedenti, proponiamo delle passeggiate in tandem a chi ha difficoltà ad andare in bicicletta.

Piano City Lecce • Ore 23:45 • Organizzato da: Ass. Icon Radio Visual Group Aps
In viaggio sulla linea M1 di SGM (city terminal-stazione ferroviaria) accompagnati dal pianoforte di Toni Tarantino con il concerto “Piano Eclettico” - Improvvisazioni dell’Artista.
L'iniziativa rientra nel programma di Piano City Lecce. Interverranno il prof. Giacomo Fronzi, del Presidente della Società SGM, Francesco Cantobelli e dell’assessore alla Mobilità Marco De Matteis.

Sabato 17 settembre 2022

Pizzica In Movimento • Dalle Ore 17:00 Alle 20:00 • Partenza Da Centrum
Organizzato Da: Movimento Sveglia Villeggiatura In Panchina
Percorso musicale e culturale step by step lungo le strade cittadine utilizzando i principali mezzi di mobilità sostenibile.

Con il bus che bella storia 
• Dalle Ore 17:30 Alle Ore 20:30
Museo Ferroviario • Organizzato da: AssCivica
Visita gratuita del suggestivo Museo Ferroviario di Lecce per chi lo raggiunge usando i bus urbani di linea. Informazioni: facebook oppure tel. 3296159324

In Tandem Tutto È Possibile • Ore 17:30 • Organizzato Da: Lecce Città Pubblica
Percorso in bici sulle piste ciclabili della città, con partenza dal Parco Dei Bambini in viale Giovanni Paolo II. Con le associazioni Circolo Tandem e Unione Italiana Ciechi e ipovedenti, proponiamo delle passeggiate in tandem a chi ha difficoltà ad andare in bicicletta.

Buswing • Dalle 20:00 (raduno Foro Boario) Alle 23:00 • Organizzato Da: Lecce PedalaContinua l'impegno di LeccePedala per la mobilità sostenibile nella quale rientra l’uso dei mezzi pubblici. Sulla scia del Lecce Bike and Swing gli appassionati di Lindy Hop saliranno su un bus cittadino che li porterà in quattro piazze della città nelle quali esibirsi nel ballo del sorriso. Raduno h. 20 Foro Boario. Info: 349/6757350
(LeccePedala)

 

Domenica 18 Settembre 2022

Domenica Ecologica • Dalle Ore 9:00 Alle 13:00 E Dalle 16:00 Alle 20:00
Settore Mobilità Comune Di Lecce • Strade Centro Città
Chiusura al traffico di alcune strade cittadine.

Fancy Women Bike Ride • Dalle 10:00 (raduno a Porta San Biagio) Alle 12:00 • Organizzato da: Leccepedala
Una allegra parata di donne in bici per le vie di Lecce. Il Fancy Women Bike Ride celebra la gioia di andare in bici e la necessità per le donne di avere maggiore spazio e sicurezza per pedalare in città. È il decimo anniversario della manifestazione, premiata dalle Nazioni Unite con lo Special Award 2022 Bicycle Day. Si svolgerà per il decimo anno in 200 città di tutto il mondo e per la seconda volta anche a Lecce. È una allegra e colorata “massa critica” in bicicletta fatta solo da donne, che coi loro colori e sorrisi riempiranno le strade e i luoghi più belli di Lecce. Il Fancy Women Bike Ride offre alle donne l’opportunità di essere più visibili nella società, aumentando la consapevolezza per creare infrastrutture ciclistiche sicure nelle città. È la celebrazione del potere della gentilezza e allegria delle donne e parte dall’idea che se è bello pedalare tutte insieme per un giorno di festa, è bello continuare a farlo tutti i giorni. Info: 329-6170987 

 
Piano City Lecce • Dalle Ore 11:00 Alle Ore 12:00
Linea M1 - Partenza City Terminal • Organizzato da: Icon Radio Visual Group Aps
Un pianoforte accompagnerà i viaggiatori della linea M1 per tutta la durata del percorso, da capolinea a capolinea. L’iniziativa sarà volta a valorizzare e pubblicizzare la nuova linea e sensibilizzare l’uso dei mezzi di trasporto urbani.

Parking Day • Dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 •  viale Marconi angolo viale Lo Re Organizzato da: Leccepedala
Un evento per convertire temporaneamente aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità. L’obiettivo dell’iniziativa è porre l’attenzione sull’eccessiva quantità di spazio delle nostre città occupato dalle automobili private e sull’importanza della riappropriazione di questi spazi da parte dei cittadini. L’iniziativa, proposta da Fiab, prevede l’occupazione temporanea di due posti auto in via Cavallotti, all’incrocio con via Trinchese per creare momenti di animazione e di gioco aperti a tutti: burraco, scacchi, musica, abilità, ciclofficina. In questa occasione ci sarà anche l’apertura del tesseramento Fiab 2023. Info: 328/8828228.


You Play • Dalle Ore 10:00 Alle 13:00 • Organizzato da: Cosi Come Sei
Parcheggio Strisce Blu E/O Agostiniani
Laboratorio ludico per tutta la cittadinanza di qualunque età, all'interno del Parking day.

Pedalata Cicloturistica Per Il Festival Itaca • Dalle Ore 12:00 alle 18:30 (partenza dalle Manifatture Knos) 
Escursione cicloturistica nel territorio del Comune di Lecce nell'ambito del Festival del turismo responsabile "l.ta.ca - Migranti e Viaggiatori", alla scoperta del Parco di Rauccio e delle sue particolarità botaniche. In collaborazione con Salento Bici Tour, Cpk, Fucina Salentina, Wwf. Partenza h 12 da Manifatture Knos, partecipazione libera. Distanza 30 km circa. Rientro h 18.30 circa. Affitto bici a disposizione: 338/3356169

(Lecce Pedala)

Lunedì 19 Settembre 2022

You Play Educazione Alla Mobilità • Mattina • Organizzato Da: Cosi Come Sei
Scuole Elementari E Medie, laboratorio ludico per le prime classi delle scuole primaria e secondaria.

Pedalando Verso La Bicipolitana • Ore 16:00 (raduno a Porta Rudiae) • Organizzato Da: Leccepedala
Dove portano le nuove piste ciclabili realizzate in città? Da Porta Rudiae si parte per la zona archeologica di Rudiae e si ritorna in città arrivando fino al Parco di Belloluogo, in un’escursione lungo la pista il cui cantiere è agli sgoccioli per scoprire una delle direttrici della Bicipolitana prossima ventura. Previste visite guidate nell’area archeologica di Rudiae e al Parco di Belloluogo. Raduno h. 16 a Porta Rudiae. Info: 335/7326901.


Martedì 20 Settembre 2022


You Play Educazione Alla Mobilità • Mattina • Organizzato Da: Cosi Come Sei
Scuole Elementari E Medie, laboratorio ludico per le prime classi delle scuole primaria e secondaria.

MOBILITY VILLAGE • Ore 17:00 – 21:00 • Ex Convento Agostiniani, Biblioteca Ognibene
Bimbi In Pista • Ore 17:00 • Organizzato da PISSTA (Pronto Intervento, Sicurezza Stradale, Tutela Ambientale)
Attività ludiche per l’apprendimento del codice della strada.
Con un un circuito da percorrere con dei kart a pedali rispettando la segnaletica verticale, orizzontale ed anche un semaforo. Un connubio perfetto tra educazione stradale e divertimento.

Area Talk
Ore 17:00 “Le biciclette: Made in Italy ad alta vocazione artigiana” • Organizzato da Confartigianato Lecce - un escursus sulle realtà artigiane nella produzione di biciclette orgoglio italiano nel mercato mondiale

Ore 18:00 Piano Urbano di Mobilità Sostenibile e Piano Generale del Traffico Urbano • Organizzato dal team di progetto PUMS e Biciplan - Relazione sulle attività in corso

Ore 19:00 Pedibus/Bicibus Dalle prime esperienze di strade scolastiche e pedibus al possibile bicibus: confronto aperto sulla mobilità sostenibile intorno alle scuole.

 

Mercoledì 21 Settembre 2022

You Play Educazione Alla Mobilità • Mattina • Organizzato Da: Cosi Come Sei
Scuole elementari e medie, laboratorio ludico per le prime classi delle scuole primaria e secondaria.

Bike Ability • Dalle Ore 17:00 Alle 19:30 • Piste Ciclabili
Organizzato Da: Cicliminimi Movimento Sveglia
Bike Ability offre a tutti la possibilità di migliorare le capacità di guida e la sicurezza per tutti i tipi di ciclisti. L’iniziativa vuole mettere alla prova le abilità di circolazione in bicicletta nelle strade cittadine.


Giovedì 22 Settembre 2022

Alzati all’alba e pedala • Ore 6:00 • Partenza Porta San Biagio
Organizzato da Cicloamici Fiab
Vedere la città con occhi diversi. E con i propri occhi una città diversa. Come? Facendo una pedalata con partenza all’alba, lungo un facile percorso, che valorizza la bellezza della città, perché si vive una realtà ribaltata rispetto a quella che si incontra quotidianamente: con una luce particolare, senza alcun traffico, senza strepitii. Si pedala verso la periferia Est di Lecce per ammirare il sorgere del sole. Al rientro dopo una ricca colazione tutti al lavoro in bici. Info: 347/0636857.


You Play Educazione Alla Mobilità • Mattina • Organizzato Da: Cosi Come Sei
Scuole Elementari e Medie, laboratorio ludico per le prime classi delle scuole primaria e secondaria.

Pedali A Colori • Dalle Ore 18:00 alle 22:00 (raduno in Via Codacci Pisanelli) • Organizzato Da: Leccepedala Tagghiate Urban Factory
Con l’inaugurazione del murale in via Codacci Pisanelli, si realizza un nuovo sogno per gli attivisti di LeccePedala e per tutti gli amanti della street-art: viene realizzata un’opera corale di ben 120 metri, lungo la pista ciclopedonale nei pressi del Museo Ferroviario e della nuova Stazione di Lecce. Quello che era un muro triste, imbrattato e imbruttito, sarà un’esplosione di arte e colori grazie al talento di numerosi artisti tra i quali spiccano: Chekos di 167/B Street, Yuri Hopn, Leocifero, Frank Lucignolo, Davide e Simon De Filippi. L’opera è autofinanziata da cittadini e associazioni del Salento con una campagna di crowfunding, un grazie speciale a Keplero Education per il supporto. All’inaugurazione, evento conclusivo della Settimana della Mobilità, partecipano il sindaco Carlo Salvemini e l’assessore alla Mobilità Marco De Matteis. Tutti i ciclisti e i cittadini sono invitati. Subito dopo brindisi collettivo presso Urban Factory/Ciclofficina Onza Onza. Raduno h. 18 via Codacci Pisanelli. Info: 327/6126476.  

Sabato 24 Settembre 2022

Passeggiando tra il verde e l’arte della città • Dalle 9:30 Alle 13:00
Organizzato Da: Wwf Salento in collaborazione con Pro Loco di Lecce
Scuole Elementari E Medie, Passeggiata per le strade della città con il supporto di guide turistiche e arrivo a Belloluogo dove verranno messi a dimora 3 alberi.

 

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2022