L'amministrazione comunale ha consegnato alla città lo spazio ristrutturato del piazzale della stazione ferroviaria. Presenti il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Roberto Giordano Anguilla, il dirigente Giovanni Puce, l'architetto Sergio Ventura, progettista e direttore dei lavori.
Il cantiere ora sta interessando il tratto finale di viale Oronzo Quarta, dall'incrocio con via di Ussano, all'interno del quale è stato aperto l'unico corridoio riservato al passaggio pedonale.
La nuova area di cantiere riguarda la riorganizzazione dell'area del marciapiede centrale di viale Oronzo Quarta, prospiciente il piazzale della stazione, con il rifacimento del manto stradale nel rispetto delle line guida della Soprintendenza, l'eliminazione del chiosco, il trasferimento della stazione del bike sharing all'ingresso della stazione. Il completamento dei lavori è previsto per novembre 2026.
A novembre 2024, poi, Ferrovie dello Stato proseguirà i lavori all'interno della stazione, dove, grazie ad un finanziamento ministeriale, provvederà all'installazione dell'ascensore e all'abbattimento delle barriere architettoniche, ed al nuovo servizio di trasporto bagagli.
"Nel piazzale riposizioneremo due telecamere di sicurezza - aggiunge il vicesindaco Giordano Anguilla - e intendiamo installare un chiosco da destinare ad infopoint, che fungerà anche da presidio di sicurezza".