L'amministrazione comunale di Lecce ha avviato, da sabato 3 agosto, la pulizia e il diserbo dei terreni di proprietà. "Gli interventi sono necessari sia per ragioni di igiene e decoro - spiega l'assessore all'Igiene ed all'Ambiente, Severo Martini - sia per la prevenzione degli incendi, che rappresentano un rischio altissimo nella stagione estiva".
Dal 6 agosto, inoltre, la ditta Monteco ha iniziato gli interventi di diserbo e rimozione delle piante spontanee ed infestanti dalla tangenziale Est, lungo lo spartitraffico centrale. "Si tratta di un intervento per garantire la sicurezza degli utenti della strada - aggiunge l'assessore Martini - Chiediamo agli automobilisti ed agli altri utenti della strada di usare prudenza e attenzione in questi giorni, fino a venerdì, quando è previsto il completameto dei lavori. Colgo l'occasione per ringraziare il presidente Stefano Minerva per l'analogo intervento che la Provincia sta effettuando lungo la Lecce-San Cataldo, apprezzandone la proficua collaborazione".
L'amministrazione comunale sta proseguendo anche la deblattizzazione, in maniera sistematica. L'assessore Martini, in riferimento alle numerose segnalazioni riguardanti la presenza di blatte, soprattutto nel centro storico, ricorda che, attraverso la ditta affidataria del servizio, il Comune provvede costantemente agli interventi di deblattizzazione previsti dal capitolato d'appalto, sia nelle caditoie sia nelle bocche di lupo (vie di deflusso delle acque piovane).
"La competenza comunale, infatti, è limitata alla condotta della fognatura bianca - precisa l'assessore - Il problema principale, tuttavia, non è la fognatura bianca bensì quella nera, da cui provengono massicciamente le blatte e che rimane nella competenza dell’Acquedotto pugliese che altresì ha programmato ed eseguito gli interventi previsti. Non solo. Nei giorni scorsi abbiamo portato a termine interventi congiunti, ciascuno per le proprie competente, sulle principali condotte del centro storico".
Puntuali, in queste settimane, sono stati anche i trattamenti per la derattizzazione. L'amministrazione comunale coglie l'occasione per raccomandare il corretto conferimento dei rifiuti attraverso i contenitori in dotazione a ciascuna abitazione o attività. "l conferimento dei sacchi a terra con rifiuti miscelati - evidenzia l'assessore - oltre a compromettere il decoro urbano rappresenta un importante attrattore per topi e blatte".