Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Assistenza sanitaria a Frigole, domani mattina sopralluogo del Comune e della Asl

Medico Giovedì 8 agosto, alle 12, il capo di gabinetto del sindaco di Lecce, Angelo Tondo, il consigliere comunale Alessio Poso, il direttore generale della Asl, Stefano Rossi insieme con i funzionari dell'Area gestione tecnica e del Sisp della Asl, effettueranno un sopralluogo nella sede ambulatoriale di piazza Bertacchi, a Frigole.

Dovrà essere valutata l'idoneità del locale individuato quale studio di Medicina generale per la frazione di Frigole. Il direttore Rossi ha accolto la richiesta del sindaco Adriana Poli Bortone, la quale aveva chiesto rassicurazioni sulla presenza di un servizio assolutamente necessario per i cittadini, qual è quello sanitario.

Il problema è che attualmente ai residenti di Frigole non viene garantita l'assistenza in seguito al pensionamento di un medico di medicina generale. Gli assistiti sono così costretti a fare riferimento agli ambulatori in città, molti dei quali peraltro chiusi in questo periodo estivo.

Del problema si è interessata, tra l'altro, Federfarma Lecce, evidenziando come all'assistenza primaria ed alla regolare apertura degli ambulatori medici sia anche strettamente legato e funzionale il servizio farmaceutico. Soprattutto, ha rilevato, per i cittadini di Frigole, una situazione di 'denegata sanità pubblica' in contrasto con la Costituzione Italiana e le altre leggi istitutive del Servizio Sanitario Nazionale e dei distretti sanitari, i quali devono garantire l'equo accesso alle cure a tutta la popolazione, qualunque sia la zona di residenza.

"Ringrazio il direttore Rossi per aver accolto la mia richiesta - dice il sindaco Poli Bortone - e per la collaborazione che, ne sono certa, potrà essere essenziale per garantire ai cittadini il servizio sanitario al quale hanno diritto".
Ultimo aggiornamento: 07 agosto 2024