Il sindaco di Lecce,
Adriana Poli Bortone, ha incontrato, questa mattina, il presidente della Camera di Commercio,
Mario Vadrucci, nella sede dell'Ente camerale di viale Gallipoli. Molte le idee, i progetti e gli spunti emersi nel confronto, che costituiranno la base della collaborazione tra amministrazione comunale e CCIAA.
"Abbiamo cominciato a prendere in considerazione la situazione del tessuto imprenditoriale salentino - fa sapere il sindaco Adriana Poli Bortone -
Complessivamente, le imprese sono 13.265. In particolare, ho appreso, con piacevole sorpresa, che ci sono 3.069 imprese femminili, mentre quelle artigiane sono 1.571. Abbiamo soffermato molto l'attenzione sul recupero dei mestieri tradizionali, i quali, purtroppo, hanno visto una flessione negli ultimi anni e che, invece, rappresentano la specificità, la storia, l'identità del territorio. Per questo abbiamo pensato di poter dare vita ad un Multilab, per realizzare il quale si può trovare una sintesi in un protocollo tra Camera di Commercio e Comune. Il Multilab si potrà insediare in un immobile di prestigio della CCIAA. Abbiamo parlato anche della sicurezza delle imprese, che rientrerà nel protocollo che sottoscriveremo, ma ci siamo confrontati anche sul sito "Visit Lecce".
"Anche il recupero e la valorizzazione totale delle aree mercatali sarà oggetto di concertazione. Io ho consegnato al presidente Vadrucci il documento "Cultura e turismo", che rappresenterà una base di discussione e concertazione con tutti gli operatori dei settori in questione. Il protocollo d'intesa è volto a promuovere e favorire la collaborazione tra soggetti pubblici e privati attraverso un programma di "social responsability" per la realizzazione di iniziative rilevanti per lo sviluppo sociale, civile ed economico della comunità. Infine, la Camera di commercio sarà uno dei soggetti partecipanti alla costituenda filiera del lavoro, che si concretizzerà in un tavolo permanente con la presenza di Asi, Confindustria, Università, rappresentanti del mondo della scuola, per definire progetti di orientamento verso nuove e vecchie professionalità di cui necessitano Lecce e il territorio salentino".