L'Assessorato alle Politiche energetiche, del quale è titolare Severo Martini, sta valutando tutte le possibilità d'intervento per ridurre i consumi energetici a carico della pubblica amministrazione.
Nei giorni scorsi, l’Ufficio Efficientamento energetico, coordinato dall’Energy manager Roberto Brunetti, con la supervisione del dirigente ingegner Giovanni Puce, ha attivato l’impianto di produzione energia elettrica con l'impiego dell'impianto fotovoltaico realizzato negli anni passati sul tetto della struttura di accoglienza “Masseria Ghermi”. L’impianto, della potenza di 51 KW, è stato revisionato ed adeguato da una ditta specializzata, quindi è stato collegato ad una applicazione installata sulla postazione dell’Energy manager, il quale può verificare la produzione di energia in tempo reale in qualsiasi momento della giornata. L’ufficio procederà ad eseguire le necessarie verifiche e ad accertare il risparmio confrontando i consumi fatti del mese di settembre con quelli effettuati ad ottobre.
Di pari passo è andato l'adeguamento dell'impianto elettrico della chiesa dei santi Niccolò e Cataldo, all'interno del cimitero monumentale. L'Energy manager e l'assessore Martini hanno effettuato un sopralluogo insieme con l'assessore ai Servizi cimiteriali, Laura Calò, in seguito al quale è intervenuta una ditta specializzata attuando intervento di "relamping" finalizzato a ridurre i consumi elettrici e migliorare l'effetto luminoso all'interno della chiesa. L'intervento ha previsto la sostituzione di lampade alogene con lampade a led, contribuendo ad un significativo risparmio energetico e ad una minore emissione di CO2.
Sono state sostituite 44 lampade alogene da 75 watt con 27 lampade "par" da 15 watt e 17 lampade "par" da 12 watt
"Questo significa che se 44 lampade alogene da 75 watt consumano 3300 watt/h, le lampade a led consumeranno 609, con un risparmio di 2691 watt/h - considera l'assessore Martini - Calcolando un ipotetico utilizzo di sei ore al giorno, per 300 giorni l'anno, si ricava che le lampade alogene consumano 5.940 kw/anno, là dove quelle a led bruciano 1.096 kw/anno. Il risparmio sarà dunque di 4844 kw all'anno. L'intervento di efficientamento energetico nella chiesa dei santi Niccolò e Cataldo porterà quindi ad un risparmio energetico significativo, contribuendo ad una riduzione dei costi e ad un minore impatto ambientale, in termini di emissione di CO2".