Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Al via la quinta edizione di "Agostiniani Libri" con una lectio magistralis di Paolo D'Achille

Paolo D'Achille
Mercoledì 2 luglio, alle ore 19, con una lectio magistralis di Paolo D'Achille - presidente dell'Accademia della Crusca e ordinario di Linguistica italiana all'Università Roma Tre - prenderà il via la quinta edizione di "Agostiniani Libri". La rassegna letteraria del Comune di Lecce e della Biblioteca Ognibene, realizzata e promossa in collaborazione e in sinergia con numerose librerie, case editrici, associazioni e realtà del territorio, accompagnerà il pubblico per tutta l'estate con presentazioni, incontri, spettacoli e momenti di confronto ed approfondimento.

L'ingresso è libero e gratuito.
Per questo primo appuntamento, il professor D'Achille, ospite  del trentunesimo Congresso Internazionale di Linguistica e Filologia romanza, parlerà di "Continuità e discontinuità nella storia dell'italiano e nella lingua di oggi". Il docente sarà presentato dai linguisti Rocco Luigi Nichil Beatrice Perrone. L'introduzione sarà a cura di Marcello Aprile, ordinario di Linguistica italiana e Filologia romanza all'Università del Salento, segretario del Congresso "Le lingue danno forma al mondo" che, fino al 5 luglio prossimo, accoglie a Lecce oltre 500 tra docenti, ricercatori e dottorandi provenienti da tutti i continenti, confermando il ruolo centrale della linguistica romanza nel panorama scientifico internazionale.
I prossimi appuntamenti di "Agostiniani Libri" ospiteranno Francesco Micheli (venerdì 4 luglio), Chiara Faggiolani (martedì 8 luglio), un incontro con il Canzoniere grecanico salentino per celebrare i 50 anni del gruppo di musica popolare più longevo e influente della scena pugliese (mercoledì 9 luglio), Roberto Emanuelli (martedì 15 luglio), Antonio Caprarica (giovedì 17 luglio), un omaggio a Giorgio Gaber (venerdì 18 luglio), lo spettacolo "Nannerl. L'ultima nota" di Irene Scardia (mercoledì 23 luglio), Valentina D'Urbano (martedì 29 luglio), una "Serata Strega" con il vincitore del premio lettarario più importante in Italia, in collaborazione con il festival "Armonia. Narrazioni in Terra d'Otranto" (mercoledì 30 luglio). Il programma proseguirà ad agosto e settembre con ospiti - tra gli altri - Elvio CarrieriFrancesco CarofiglioMauro Covacich
Ultimo aggiornamento: 01 luglio 2025