“SIATE ACCORTI! - Prevenzione e contrasto truffe agli anziani” nell’ambito del progetto “TuteliAMOci” del Comune di Lecce, finanziato dal Ministero dell’Interno – Prefettura di Lecce
Il Comando della Polizia Locale di Lecce, in collaborazione con il Settore Welfare del Comune e con il contributo del Ministero dell’Interno – Prefettura di Lecce, invita gli organi di stampa, le autorità istituzionali, le associazioni di categoria e tutta la cittadinanza alla conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di comunicazione 2025 “Siate Accorti!”, in programma martedì 15 luglio alle ore 11:00 presso il MUST – Museo Storico della Città di Lecce (via degli Ammirati, 11).
L’incontro rappresenta un momento fondamentale per illustrare l’evoluzione del progetto finalizzato alla realizzazione di attività di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani, con un piano di comunicazione che amplia la sua portata ben oltre i confini cittadini. Con esso, il messaggio istituzionale si fa ancora più incisivo, accessibile ed emotivamente coinvolgente, rivolgendosi sia agli anziani che ai loro familiari, con l’obiettivo di rafforzare consapevolezza, prevenzione e spirito di collaborazione.
Nel corso della conferenza stampa interverranno:S.E. il Prefetto di Lecce, Dott. Natalino Manno, il Sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, l'Assessore alla Polizia Locale Giancarlo Capoccia, il Comandante della Polizia Locale, Col. Donato Zacheo, il regista Alessandro Valenti.
Sarà inoltre, presentato in anteprima assoluta lo Spot TV ufficiale della campagna 2025, realizzato e prodotto da Scirocco Films, che pone al centro della narrazione il vissuto umano e psicologico di chi è vittima – o potenziale vittima – di truffe, restituendo con forza lo spettro emotivo che accompagna questi episodi: smarrimento, paura, senso di colpa, vergogna. Ma anche determinazione, consapevolezza e coraggio.
Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione del Numero Unico di Emergenza Europeo 112 , attivo anche in Puglia, quale strumento di riferimento da contattare immediatamente in caso di tentativi di truffa, segnalazioni o denunce.
La campagna “Siate Accorti!” 2025 non è solo informazione: è vicinanza, protezione e azione concreta a tutela della parte più fragile della nostra comunità, anche grazie alla collaborazione con le psicoterapeute della Cooperativa Sociale Psi.f.i.a..
Per approfondimenti, materiali e consultazione degli archivi delle attività svolte negli scorsi anni, è attivo il sito web ufficiale: www.siateaccorti.it