È aperta la selezione per partecipare al Corso di formazione in progettazione di servizi per una Transizione Giusta, un’opportunità formativa gratuita rivolta a operatori, volontari e organizzazioni non profit attive nel territorio di Lecce e provincia.
Project School, in collaborazione con il Comune di Lecce, promuove questo percorso nell’ambito di YouTransition, progetto europeo ideato da un consorzio internazionale e realizzato da partner italiani ed europei in sei Paesi. L’iniziativa mira a valorizzare il ruolo dei giovani, rafforzandone le competenze in progettazione e realizzazione di iniziative sostenibili e ad impatto sociale.
Il corso si rivolge a giovani e professionisti impegnati nei settori delle politiche giovanili, della sostenibilità e dell’innovazione sociale. Possono partecipare componenti di consigli direttivi e membri di enti del Terzo Settore, operatori giovanili, volontari attivi in progetti legati all’ambiente, all’inclusione e alla giustizia sociale, nonché personale di enti pubblici in collaborazione con organizzazioni della società civile.
Le attività formative, sviluppate in collaborazione con i partner europei del consorzio e realizzate simultaneamente nei Paesi coinvolti, sono finanziate a valere sul programma Erasmus Plus. Project School, partner italiano e referente per l’area suditaliana, è responsabile della selezione dei partecipanti e del coordinamento delle attività didattiche, e diffonde l’iniziativa con il supporto del Comune di Lecce.
Il percorso si svolgerà da ottobre 2025 a febbraio 2026, e comprende circa 24 ore di formazione online asincrona. I moduli didattici approfondiranno temi centrali come il Service Design per i servizi pubblici e sociali, la Transizione Giusta dal punto di vista climatico e sociale, i modelli economici a impatto sociale, la partecipazione giovanile, la comunicazione strategica e la gestione ed il finanziamento di progetti sostenibili. I partecipanti saranno affiancati da tutor locali e momenti di confronto pratico.
Al termine della formazione online, sei partecipanti selezionati avranno la possibilità di prendere parte a una formazione residenziale internazionale in Portogallo (marzo 2026), con spese di viaggio, vitto e alloggio completamente coperte dal progetto.
Questo percorso formativo è pensato per generare ricadute concrete sul territorio pugliese. Project School, in accordo con il Comune di Lecce e tutti i partner europei del progetto, si propongono di rafforzare le capacità progettuali delle organizzazioni locali, favorire lo scambio europeo e sostenere lo sviluppo di iniziative inclusive, giuste e sostenibili.
Le candidature sono aperte fino al 15 settembre 2025. Per partecipare è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/pZFoVguzSW6cwT7aA.
La selezione sarà curata da Project School, che accompagnerà i partecipanti lungo tutto il percorso formativo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare projectschooldrive@gmail.com o visitare il sito www.projectschool.eu.
La brochure del corso è consultabile al seguente link: https://shorturl.at/upxXf.