Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Encomio all'agente della Polizia di Stato Simone Ferrari

Agente della polizia di Stato Simone Ferrari In apertura della seduta del Consiglio comunale svoltosi il 29 settembre 2025, il sindaco Adriana Poli Bortone ha conferito un encomio all'agente della polizia di Stato Simone Ferrari.

Questo il testo della pergamena che il primo cittadino ha consegnato, tra gli applausi e la commozione, nell'aula consiliare di Palazzo Carafa: "Il sindaco della Città di Lecce, in nome dell'intera amministrazione comunale e della cittadinanza, conferisce encomio all'agente della Polizia di Stato Simone Ferrari, nato a Lecce il 16 gennaio 1996 e in servizio presso il Commissariato "Cristoforo Colombo" di Roma, per l'eccezionale prova di coraggio e prontezza d'animo dimostrati in occasione del grave incendio che ha interessato, in data 18 aprile 2025, un condominio in via Giovanni Branca, 35, a Roma. In quella circostanza, l'agente Ferrari ha coordinato le operazioni che hanno portato al salvataggio di una babysitter e del bambino che accudiva, di appena 18 mesi, intrappolati nell'edificio in fiamme. Inoltre, ha soccorso un collega in difficoltà, con un gesto di profonda solidarietà ed elevato senso del dovere, benchè esposto egli stesso al pericolo per la propria incolumità. Lecce è fiera di annoverare tra i suoi figli un uomo ed un servitore dello Stato che ha dimostrato un tale straordinario spirito eroico, confermando come i valori di coraggio e dedizione siano saldamente radicati in chi, come lui, svolge con onore il proprio lavoro. Pertanto, l'amministrazione comunale di Lecce, interpretando i sentimenti di stima e di riconoscenza dell'intera cittadinanza, conferisce encomio all'agente Simone Ferrari, il quale, onorando la divisa e i valori della Polizia di Stato, e dando esempio di altissimo senso istituzionale, rappresenta un orgoglio della nostra comunità".

Nella stessa seduta, il consiglio comunale ha conferito la cittadinanza benemerita della Città di Lecce ad Aldo Giuffrè.
Ultimo aggiornamento: 01 ottobre 2025