Un servizio di igiene urbana più moderno, efficiente e coerente con la crescita della città e con l’evoluzione normativa nazionale. È questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale, che ha approvato gli atti progettuali propedeutici all’avvio della gara per l’affidamento dei servizi di raccolta, trasporto dei rifiuti urbani e spazzamento stradale.
Un provvedimento che ha tenuto conto delle esigenze e delle richieste dei cittadini, i quali da tempo segnalavano criticità e carenze del servizio di igiene urbana. Negli ultimi anni, il settore della gestione degli Rsu è stato interessato da profondi cambiamenti, anche sul piano regolatorio. A partire dal 2018, la competenza in materia è stata affidata all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), che il 27 dicembre 2024 ha pubblicato lo schema di bando da adottare per le procedure di affidamento ad evidenza pubblica nazionale. Tale schema, obbligatorio per le stazioni appaltanti, garantisce coerenza con il quadro normativo vigente e introduce importanti tutele per le Amministrazioni pubbliche. Successivamente, il 16 settembre scorso, anche l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha aggiornato lo schema di bando precedentemente predisposto. In questo contesto, l’Amministrazione comunale intende avviare un percorso di complessivo miglioramento dell'igiene urbana, con l’obiettivo di aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata, in particolare dei rifiuti da imballaggio.
Confermando il sistema di raccolta porta a porta, già ampiamente collaudato, il nuovo progetto introduce servizi aggiuntivi e soluzioni organizzative finalizzate a rendere il servizio più efficiente, flessibile e in linea con le nuove esigenze della città. Gli indirizzi progettuali voluti dall'attuale Amministrazione sono stati approvati dalla Giunta comunale con delibera n. 441 dell’11 novembre scorso e successivamente confermati dal Consiglio comunale con delibera n. 169 del 1° dicembre, prendendo atto dell’intero iter tecnico-amministrativo relativo alla redazione del nuovo progetto. Rispetto ai criteri definiti dalla precedente Amministrazione, il governo cittadino guidato dal sindaco Adriana Poli Bortone ha introdotto significativi miglioramenti, valorizzando aspetti che non erano stati adeguatamente considerati. In particolare, il nuovo servizio prevede: - il potenziamento della raccolta domiciliare degli ingombranti e dei RAEE (materiali di scarto elettrici ed elettronici) anche per le utenze non domestiche; - la riorganizzazione della raccolta del cartone, con particolare attenzione al centro storico e alle aree a maggiore concentrazione commerciale; - la riorganizzazione dei servizi dedicati alle cosiddette grandi utenze e quella della raccolta del vetro, che diventa monomateriale, con modalità e orari meno impattanti per residenti e turisti; - l’impiego di mezzi a minor impatto ambientale su una porzione di territorio più ampia; - un deciso potenziamento dei servizi di spazzamento e lavaggio stradale, con interventi più estesi, capillari e frequenti, soprattutto nelle periferie e nelle marine; - l’innalzamento complessivo degli standard di efficacia, efficienza e qualità del servizio, in una città sempre più turistica e frequentata in tutte le stagioni.
Nel dettaglio, l’Amministrazione ha previsto l’incremento del numero di mezzi elettrici, oggi limitati al centro storico, estendendone l’utilizzo fino alla circonvallazione, al fine di ridurre l’impatto ambientale. È inoltre previsto un rafforzamento della raccolta del cartone nelle zone centrali, con frequenze maggiori e orari più adeguati alle esigenze delle attività commerciali, nonché un nuovo servizio per le grandi utenze – come Università, Casa circondariale, Ospedale e aree mercatali – attualmente non ricomprese nell’attuale contratto, così come è stata riservata maggiore attenzione ai parchi. Particolare attenzione è stata riservata alle attività di spazzamento e lavaggio, che saranno significativamente migliorate rispetto alla situazione attuale. Il nuovo assetto prevede passaggi più frequenti, l’estensione a zone finora non servite e un’attenzione specifica alle marine e alle periferie, dove oggi lo spazzamento risulta insufficiente e il lavaggio è assente. A questo si affiancherà l’istituzione di squadre dedicate al decoro urbano, operative quotidianamente, con il compito di intervenire in modo tempestivo sui piccoli abbandoni e sulle criticità diffuse.
Per rendere il servizio ancora più efficace, l’organizzazione degli interventi sarà modulata su tre diversi periodi dell’anno – bassa, media e alta stagione – consentendo, anche con una diversificazione degli orari, una migliore programmazione delle attività e una gestione più equilibrata dei carichi di lavoro, in particolare durante il periodo estivo. Nella sostanza, il nuovo sistema garantirà interventi più assidui ed estesi, a beneficio di tutti i cittadini e dei residenti delle marine, adeguandosi alle necessità di un tessuto commerciale in continua evoluzione e di flussi turistici ed attività ricettive in forte crescita.