Le anticipazioni fatte il 12 aprile scorso, nel corso di un sopralluogo al cantiere da parte dell'amministrazione comunale insieme con l'azienda, sono state rispettate. Da oggi saranno disponibili 466 posti auto nel parcheggio interrato, primo step della realizzazione di quello che è uno dei progetti più ambiziosi realizzati a Lecce, messi a punto dalla ditta Ing. De Nuzzo & C. attraverso un project financing.
Si tratta del primo risultato di un'idea nata oltre vent'anni fa.
Ha tagliato il nastro il sindaco Adriana Poli Bortone, insieme con il geometra Roberta Cappello (Ufficio Tecnico), i professionisti dell'impresa ingegner Sergio De Nuzzo e Vante Totisco, l'avvocato Pietro Quinto. Il 6 maggio 2005 - sindaco Adriana Poli Bortone, assessore ai Lavori pubblici Angelo Tondo - il consiglio comunale, con delibera 17, ha approvato (in allegato al Bilancio di previsione), il Programma triennale delle Opere pubbliche 2005-2007 con una serie di interventi da realizzare attraverso il modello del project financing, tra i quali la realizzazione del parcheggio interrato nell'area dell'ex Caserma Massa, con interventi di recupero urbano. Attraverso un avviso indicativo, pubblicato nel giugno 2005, è stato individuato promotore la ditta Ing. De Nuzzo & C. Costruzioni.
Il 12 aprile 2007, il consiglio comunale ha approvato il progetto preliminare. All'aggiudicazione definitiva alla società De Nuzzo si è proceduto il 31 luglio 2010, dopo che il bando di gara - pubblicato il 30 dicembre 2009 - con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è andata deserta. La convenzione tra la ditta De Nuzzo e l'amministrazione comunale è stata sottoscritta il 6 dicembre 2010 per la realizzazione in project financing di un parcheggio interrato nell'area dell'ex Caserma Massa e recupero dello spazio urbano, con l'inserimento della tettoia liberty del vecchio mercato coperto, con l'obiettivo di riqualificare funzionalmente il contesto urbano comprendente le aree pubbliche dopo la demolizione dell'ex Caserma Massa. Un partenariato pubblico-privato che rappresenta il primo vero esperimento di collaborazione tra la pubblica amministrazione e un'impresa privata promosso dall'amministrazione comunale.
Uno strumento in grado di promuovere una convergenza reale su obiettivi d'interesse generale tra soggetti con caratteristiche e ruoli differenti. Tra questi, oltre all'amministrazione comunale e il soggetto privato, c'è anche la Soprintendenza, con la quale in questi anni sono stati condivisi interventi e soluzioni con l'intento di coniugare l'esigenza di conservazione con la necessità di aumentare la qualità dell'ambiente urbano. Dopo un contenzioso che ha fatto seguito agli approfondimenti archeologici, il progetto definitivo è stato approvato dal consiglio comunale il 27 aprile 2017. Allo stato attuale è in fase di ultimazione il progetto di recupero e ricollocamento della Tettoia Liberty. Il centro polifunzionale integrato sarà costituito, oltre che dai 466 posti auto, anche da 27 locali commerciali, 23 uffici, due piazze - una intitolata a Tito Schipa, l'altra dedicata all'architetto che per primo aveva concepito la riqualificazione dell'area, il compianto Gianni Francia - un'area mercatale e un'area museale.
Questi i costi dei parcheggi, sia nei giorni feriali sia nei festivi: ore diurne - dalle 8.30 alle 20.30 - euro 1,50 all'ora; ore notturne - dalle 20.30 alle 8.30 - euro 0,85 all'ora.