Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Progetto Erasmus, studenti stranieri in Municipio

Studenti Erasmus a Palazzo Carafa Scambi culturali e progetti Erasmus, studenti dell'istituto "Fermi" e studenti stranieri in visita a Palazzo di Città. La delegazione, guidata dalla professoressa Francesca Calasso, docente coordinatrice del partenariato, è stata ricevuta dal vice sindaco Roberto Giordano Anguilla, e dalla presidente della nona commissione consiliare Fabiola De Giovanni. Erasmus+ 2023-2-ITO-KA210-SCH-000175726 "I play my part, do you play yours?" è il titolo del progetto in corso all'istituto di scuola superiore "Fermi", finalizzato alla promozione della cittadinanza europea attiva, dei valori fondamentali dell’Unione Europea, dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale. Coinvolge studenti e docenti di quattro Paesi europei - Francia, Turchia, Spagna e Italia - e si articola in attività e mobilità di apprendimento.

Il progetto Erasmus+ ha l’obiettivo di promuovere la crescita personale e civica degli studenti, rafforzando il senso di cittadinanza europea, il rispetto dei valori fondamentali dell’Unione Europea e la consapevolezza del ruolo attivo dei giovani nella società. Attraverso attività educative e mobilità internazionali, mira a sviluppare competenze sociali, civiche e ambientali, incoraggiando gli studenti a esprimersi su temi di rilevanza sociale quali inclusione e multiculturalismo, sostenibilità ambientale e rapporto uomo natura, partecipazione democratica.

Tra le attività previste, la simulazione di un dibattito al Parlamento Europeo,da una parte, e il confronto sul tema della mobilità a Lecce, dall'altra, per rafforzare le competenze civiche, il pensiero critico e la partecipazione democratica inclusiva dei giovani. La visita al Comune di Lecce è stata un’importante occasione di confronto interculturale e di approfondimento sul funzionamento delle istituzioni, rafforzando il legame tra scuola, comunità locale e istituzioni, e occasione di veicolo dei valori del progetto sul territorio.
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026