Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Accessibilità e diritti > Servizi comunali > Disability manager

Disability manager

COMPITI E FUNZIONI DEL DISABILITY MANAGER
Il Comune di Lecce con delibera di giunta comunale n.823 del 30 novembre 2018 ha instituito la figura del disability manager, delineandone compiti e funzioni.
 
La nuova figura di carattere tecnico svolge il ruolo di:

  • raccordare, stimolare e promuovere una rinnovata attenzione al livello di accessibilità e fruibilità;
  • costruire reti e promozione di sinergie, sia all'interno dell'ente che all'esterno, in particolare con le associazioni rappresentative delle persone con disabilità;
  • sostenere i responsabili dei diversi settori dell'amministrazione, con particolare riguardo alle azioni di pianificazione delle politiche, progettazione degli interventi e monitoraggio degli esiti, affinché favoriscano l'inclusione di tutte le persone con disabilità;
  • segnalare situazioni anche solo potenzialmente discriminatorie causate direttamente o indirettamente da azioni riconducibili alla responsabilità dell'amministrazione comunale. 

Ha il compito, inoltre, di avviare percorsi finalizzati a far sì che ogni iniziativa, soprattutto di carattere culturale, sportivo e ricreativo, aperta al pubblico e sostenuta a diverso titolo dall'amministrazione comunale abbia elevati standard di accessibilità e fruibilità, con particolare riguardo ai progetti che coinvolgono i minori con disabilità, le barriere architettoniche negli edifici e sui mezzi di trasporto e l'accessibilità dei servizi informativi.
 
CHI È IL DISABILITY MANAGER
Con delibera di giunta comunale n.823 del 30 novembre 2018, il Sindaco di Lecce ha nominato l’arch. Francesca Rossi "disability manager" del Comune di Lecce.
 
COME INCONTRARE IL DISABILITY MANAGER
L’arch. Francesca Rossi riceve per appuntamento presso il settore Lavori Pubblici del Comune di Lecce in via XX Settembre n. 37.
Per informazioni telefonare al numero 0832.682803 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

CONTATTI
È possibile scrivere al disability manager inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: disabilitymanager@comune.lecce.it oppure spedendo una lettera all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecce, Palazzo Carafa, via Rubichi 16 - Lecce.


Uffici che erogano il servizio

Ufficio P.e.b.a. - Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Via XX Settembre, 37
Profili utente

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi