Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Accessibilità e diritti > Servizi comunali > Garante dei diritti delle persone con disabilità

Garante dei diritti delle persone con disabilità

COMPITI E FUNZIONI DEL GARANTE
Il Comune di Lecce con delibera di consiglio comunale n.141 del 12 novembre 2018 ha instituito la figura del “Garante dei diritti delle persone con disabilità”, approvando nella stessa seduta un regolamento che ne disciplina e delinea i compiti e le funzioni.

Come sancito dal regolamento, il Garante si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.

Il Garante esercita le sue funzioni in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione nei confronti:

  • di tutto il territorio cittadino ed in particolare di tutti gli uffici dell’amministrazione comunale e delle sue articolazioni territoriali, degli enti, istituzioni ed aziende dipendenti dall’Amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza;
  • dei consorzi, società, cui il Comune di Lecce, a qualsiasi titolo partecipi;
  • di tutte le forme associative alle quali il Comune stesso abbia affidato la gestione dei pubblici servizi che coinvolgono le persone con disabilità.

Il Garante interviene, su istanza di parte o su propria iniziativa, in ordine a ritardi, irregolarità e negligenze nell’attività dei pubblici uffici al fine di concorrere al buon andamento, all’imparzialità, alla tempestività ed alla correttezza dell’attività amministrativa.

Il Garante non può intervenire e cessa in suo intervento quando per il medesimo fatto sia stato iniziato un qualunque procedimento giurisdizionale.

Inoltre il Garante può:

  • promuovere tavoli tecnici con gli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche statali o altre articolazioni regionali e provinciali sollecitando risoluzioni di problemi segnalati.
  • Sollecitare i soggetti privati cui si rivolgono gli eventuali reclami delle persone con disabilità illustrando i diritti violati, le modalità della violazione e suggerendo i metodi di risoluzione delle stesse

CHI È IL GARANTE
Con decreto sindacale n.62 del 28 novembre 2019, il Sindaco di Lecce ha nominato la dott.ssa Maria Pia Desantis Garante dei diritti delle persone con disabilità (scarica il cv).

COME INCONTRARE IL GARANTE
La dott.ssa riceve per appuntamento presso Palazzo Carafa in via Francesco Rubichi n.16 a Lecce.

Per informazioni contattare l’Urp al numero 0832.682206 nei giorni di mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

CONTATTI
È possibile scrivere al Garante inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica garante.disabilita@comune.lecce.it oppure spedendo una lettera all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecce, Palazzo Carafa, via Rubichi 16 – Lecce.

 

News ed Eventi