Home > Aree tematiche > Ambiente e tutela degli animali > Servizi comunali > Segnalazione per bonifica siti inquinati

Segnalazioni e bonifica di siti inquinati

COSA
Il cittadino può presentare esposti e segnalazioni inerenti:

• l’abbandono incontrollato di rifiuti in aree private;
  • inconvenienti igienico-sanitari dovuti alla presenza di terreni ed aree libere incolte e/o edifici abbandonati;
  • inconvenienti igienico-sanitari causati dalla presenza di coperture di edifici con lastre ondulate in cemento amianto (eternit).

L’ufficio provvede, dopo una preliminare istruttoria sulla natura dell'inconveniente, a far eseguire un sopralluogo da parte dei tecnici incaricati del servizio di controllo. Dopo l'accertamento vengono adottati i necessari provvedimenti (ordinanze) che vengono notificati a tutti gli interessati.
In caso di mancata esecuzione dell'ordinanza è prevista una sanzione pecuniaria.

COME
Il cittadino che intende segnalare o inviare reclamo deve recarsi presso l’Ufficio Ambiente in viale Aldo Moro, 30/3 o inviare una mail a sportello.ambiente@comune.lecce.it o  ufficio.ambiente@pec.comune.lecce.it

RIFERIMENTI  NORMATIVI
Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale” e successive modifiche e integrazioni, Parte Quarta, Titolo V, articoli 242 e successivi.

Responsabile del Procedimento:
Dott.ssa Franca Favale

Ufficio tutela dell'ambiente, procedure di V.I.A. e V.A.S.
Indirizzo: viale Aldo Moro, 30/3
Email: franca.favale@comune.lecce.it

Uffici che erogano il servizio

Ufficio tutela dell’ambiente, procedure di V.I.A. e V.A.S.

Viale Aldo Moro, 30/3

Ufficio ambiente