COSA
Il cittadino deve formulare istanza di accesso agli atti quando deve richiedere copie di atti raccolti negli archivi comunali, o comunque ogni qualvolta debba effettuare l’accesso agli atti di un procedimento amministrativo di cui il Comune è titolare. In particolare presso il Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio vengono presentare richieste di accesso a fascicoli edilizi relativi ad immobili (edilizia privata, attività commerciali, artigianali, industriali), richieste di accesso a tutti gli altri procedimenti amministrativi di competenza del Settore.
COME
Il cittadino che intende far richiesta di accesso agli atti deve compilare il modulo, reperibile presso il Front Office oppure disponibile per il download nella sezione "download-altri documenti" a destra in questa pagina. Nel modulo occorre specificare tutti gli estremi autorizzativi degli atti di cui occorre prendere visione o estrarre copia. E’ necessario che la richiesta sia completa in ogni sua parte per facilitare la ricerca. In particolare deve essere compilato il campo relativo all’intestatario e titolo abilitativo relativo agli atti oggetto della ricerca, specificando gli estremi dello stesso (data del disposto).
Al modulo compilato è necessario allegare:
- Attestazione versamento diritti di segreteria che variano a seconda del tipo di procedura richiesta (normale o urgente)
- Copia documento identità
- Titolo di proprietà
- Eventuale delega
- Eventuale atto di nomina del Tribunale (per i Commissari Tecnici D’ufficio).
La documentazione va trasmessa tramite PEC all'indirizzo
protocollo@pec.comune.lecce.it oppure consegnata a mano all'Ufficio Protocollo generale del Comune di Lecce secondo gli orari riportati al seguente link:
https://www.comune.lecce.it/aree-tematiche/uffici-comunali/ufficio-protocollo-e-archivio
TEMPI
Il servizio richiesto in procedura normale, viene solitamente erogato entro trenta giorni dalla presentazione dell' istanza.
La procedura urgente è momentaneamente sospesa.
COSTI
Procedura normale:
diritti di segreteria pari ad € 20.00 da versare sul c/c p. 15881733 intestato a Comune di Lecce – Diritti di Segreteria Settore Urbanistica - cod. 9.1 ai sensi del “Regolamento per il pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Comune” approvato con Delibera di C.C. n. 79 del 21/09/2009.
Procedura urgente (momentaneamente sospesa):
diritti di segreteria pari a € 20.00 + 15.00 da versare sul c/c p. 15881733 intestato a Comune di Lecce - Diritti di Segreteria Settore Urbanistica - cod. 9.1 urgente - ai sensi del “Regolamento per il pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Comune” approvato con Delibera di C.C. n. 79 del 21/09/2009.
Per le richieste inoltrate dai Commissari Tecnici D’Ufficio non è previsto il pagamento dei diritti di segreteria per la procedura normale. Se gli atti vengono richiesti con l’urgenza, deve essere corrisposta la sola somma di € 15.00.
Per le richieste di copie conformi è necessaria la marca da bollo sull’istanza del valore di € 16.00 ed una marca da bollo di pari valore ogni 4 facciate per le copie rilasciate.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
- Accesso Atti Amministrativi
- Regolamento per il pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Comune approvato con Delibera di C.C. n. 79 del 21/09/2009
- L. 241/90 - D.P.R. 352/92
Piazzetta Antonio Panzera
Via Regina Isabella n. 2