Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Certificati e documenti > Servizi comunali > Accesso agli atti - Urbanistica

Accesso agli atti - Urbanistica

COSA
Il cittadino deve formulare istanza di accesso agli atti quando deve richiedere copie di atti raccolti negli archivi comunali, o comunque ogni qualvolta debba effettuare l’accesso agli atti di un procedimento amministrativo di cui il Comune è titolare. In particolare presso il Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio vengono presentare richieste di accesso a fascicoli edilizi relativi ad immobili (edilizia privata, attività commerciali, artigianali, industriali), richieste di accesso a tutti gli altri procedimenti amministrativi di competenza del Settore.

COME
Il cittadino che intende far richiesta di accesso agli atti deve compilare il modulo, reperibile presso gli uffici del Front Office Edilizio e nella sezione "Allegati", nel quale occorre specificare tutti gli estremi autorizzativi degli atti di cui occorre prendere visione o estrarre copia. E’ necessario che la richiesta sia completa in ogni sua parte per facilitare la ricerca. In particolare deve essere compilato il campo relativo all’intestatario e titolo abilitativo relativo agli atti oggetto della ricerca, specificando gli estremi dello stesso (data del disposto).
Al modulo compilato è necessario allegare:
  • Attestazione versamento diritti di segreteria che variano a seconda del tipo di procedura richiesta (normale o urgente)
  • Copia documento identità
  • Titolo di proprietà
  • Eventuale delega
  • Eventuale atto di nomina del Tribunale (per i Commissari Tecnici D’ufficio).
La documentazione va trasmessa tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.lecce.it oppure consegnata a mano all'Ufficio Protocollo generale del Comune di Lecce secondo gli orari riportati al seguente link:
https://www.comune.lecce.it/aree-tematiche/uffici-comunali/ufficio-protocollo-e-archivio


CONTATTI

Front Office Edilizio - Ufficio Amministrativo
Indirizzo: Viale Marche, 1
Tel: 0832.682004-0832.682002 

TEMPI

Il servizio richiesto in procedura normale, viene erogato entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta. L'appuntamento verrà concordato tramite contatto telefonico con chiamata da parte dell'impiegato addetto.
N.B.: A causa dell'emergenza sanitaria in corso per Covid-19 il servizio con procedura urgente non può essere momentaneamente richiesto. 

COSTI

Procedura normale:
diritti di segreteria pari ad € 20.00 da versare sul c/c p. 15881733 intestato a Comune di Lecce – Diritti di Segreteria Settore Urbanistica - cod. 9.1 ai sensi del “Regolamento per il pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Comune” approvato con Delibera di C.C. n. 79 del 21/09/2009.

Procedura urgente (momentaneamente sospesa causa emergenza sanitaria Covid-19):

diritti di segreteria pari a € 20.00 + 15.00 da versare sul c/c p. 15881733 intestato a Comune di Lecce - Diritti di Segreteria Settore Urbanistica - cod. 9.1 urgente - ai sensi del “Regolamento per il pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Comune” approvato con Delibera di C.C. n. 79 del 21/09/2009.

Per le richieste inoltrate dai Commissari Tecnici D’Ufficio non è previsto il pagamento dei diritti di segreteria per la procedura normale. Se gli atti vengono richiesti con l’urgenza, deve essere corrisposta la sola somma di € 15.00.

Per le richieste di copie conformi è necessaria la marca da bollo sull’istanza del valore di € 16.00 ed una marca da bollo di pari valore ogni 4 facciate per le copie rilasciate.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
  • Accesso Atti Amministrativi
  • Regolamento per il pagamento dei diritti di segreteria dovuti al Comune approvato con Delibera di C.C. n. 79 del 21/09/2009
  • L. 241/90 - D.P.R. 352/92

Uffici che erogano il servizio

Sportello Unico per la Edilizia (SUE)

Viale Marche, 2
Palazzo ex O.N.M.I. (piano terra)

Ufficio Amministrativo Edilizia

Viale Marche, 2
Palazzo ex O.N.M.I. 1° piano
Profili utente
Ubicazione Geografica Uffici
News ed Eventi