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Certificazioni anagrafiche


COSA
Dal 1° gennaio 2012  le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati e devono essere rilasciate con la seguente dicitura: ”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.  La richiesta e l’accettazione di certificati da parte della pubblica amministrazione o dai gestori di pubblici servizi costituisce violazione dei doveri d’ufficio.

Nei casi in cui non è possibile avvalersi dell’autocertificazione, il cittadino può richiedere presso l’ufficio anagrafe i seguenti certificati:

  • residenza
  • esistenza in vita
  • stato di famiglia  
  • cittadinanza
  • stato libero  
  • residenza AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero)
  • stato di famiglia AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero)
  • certificato cumulativo
  • certificato anagrafico di nascita, matrimonio, morte.

E’ possibile richiedere anche i seguenti certificati storici attestanti situazioni pregresse:

  • certificato storico di residenza ( vengono indicati gli indirizzi nel periodo di permanenza nel comune di Lecce)
  • stato di famiglia storico (vengono indicati i componenti la famiglia anagrafica ad una data pregressa).

La richiesta deve essere motivata.

Le notizie riguardanti situazioni pregresse di coloro che risultano iscritti nell’anagrafe di questo Comune prima dell’anno 2001, sono conservate su supporto cartaceo e richiedono una ricerca manuale negli archivi storici.  

I certificati non soggetti a modificazioni, nascita, morte, etc, hanno validità illimitata. Tutti gli altri certificati hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio.

COME
Il cittadino che intende richiedere certificazioni anagrafiche, deve indicare:

  • Tipo di certificazione
  • Intestatario del certificato
  • Utilizzo del certificato

Nel caso in cui, il cittadino richieda la spedizione del certificato presso il domicilio, deve inviare la domanda a mezzo posta, all'indirizzo via Rubichi 16, allegando:

  • busta affrancata
  • marca da bollo (se dovuta)
  • relativa somma in denaro per diritti di segreteria
  • documento di riconoscimento. 

Dal 15 novembre 2021 i cittadini iscritti in anagrafe possono ottenere gratuitamente (sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria) certificazioni anagrafiche (esclusi gli storici) di un componente della propria famiglia anagrafica accedendo all'indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it.

E' possibile, inoltre, scaricare i certificati anagrafici anche accedendo dal proprio smartfhone (IOS o Android), tramite SPID o attraverso la carta d’identità elettronica, dopo aver installato l’applicazione gratuita Smart ANPR. Nei casi in cui non è prevista l'esenzione dell'imposta di bollo occorre applicare una marca da bollo da € 16.00.  

Gli avvocati iscritti all' Ordine Professionale di Lecce, in possesso di SPID, a seguito della convenzione sottoscritta in data 8 luglio 2019, possono richiedere e ottenere in tempo reale certificati di residenza e stati di famiglia di cittadini residenti nel Comune accedendo ai servizi on line del portale. Il Manuale per l'accesso al sistema è reperibile sul sito dell'Ordine degli Avvocati.

CONTATTI

Ufficio Anagrafe  
Referente: dott.ssa Flavia Ciccarese
Indirizzo: viale Aldo Moro, 36  
PEC: protocollo@pec.comune.lecce.it 
Email: anagrafe@pec.comune.lecce.it
 
TEMPI

Il rilascio del certificato sarà immediato se richiesto direttamente presso gli sportelli preposti.
Se il cittadino richiede la spedizione dei documenti presso il domicilio, il tempo di rilascio sarà di max. 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza.
Per il rilascio di certificati storici i tempi di attesa sono di max. 60 giorni.

Tempi di attesa - Demografici
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COSTI
I certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali certificati sono destinati.

  • Certificati con esenzione dall’imposta di bollo: € 0,26, in moneta, per diritti di segreteria.
  • Certificati in bollo: marca da bollo di € 16,00  ed € 0,52 , in moneta, per diritti di segreteria.
  • Certificati storici con ricerca in archivio in bollo: € 5,16 , in moneta,  per ogni componente della famiglia più una marca da bollo di € 16,00; nei casi di esenzione: € 2,58 , in moneta, per componente.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazioni amministrative.

  • D.P.R. 30 maggio 1989, n.223
  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445
  • D.P.R. 26 ottobre 1972, n.642 (Disciplina dell’imposta di bollo)
  • Legge 8 giugno 1962 n.604 e successive modifiche.
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