COSA
Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale possono presentare la domanda dal 1 al 30 novembre di ogni anno.
L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune di Lecce;
- aver assolto gli obblighi scolastici.
Ai sensi del D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570, art. 23 comma 1, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
- dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- appartenenti a Forze Armate in servizio;
- medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
- candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
COME
La domanda di inclusione, presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo del Comune, Palazzo Carafa - piano terra o inviata all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.lecce.it.
Il fac-simile è disponibile presso l’ufficio elettorale, in viale Aldo Moro, 34 (primo piano) o in formato elettronico nella sezione “allegati” di questa pagina.
In occasione delle consultazioni elettorali, tra il 25° e il 20° giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell’albo pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici, procede alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo.
Il Sindaco, non oltre il 15° giorno precedente le elezioni, notifica agli scrutatori l’avvenuta nomina. L’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato al sindaco entro 48 ore dalla notifica della nomina.
L’iscrizione all’albo è permanente e resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La cancellazione può avvenire anche d'ufficio, qualora lo scrutatore nominato si sia reso responsabile di gravi inadempienze, o per una condanna passata in giudicato.
La domanda di cancellazione (disponibile nella sezione download) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
CONTATTI
Responsabile servizio elettorale: Dr.ssa Alba Maria Pia Pando
Tel: 0832.682519
Email: alba.pando@comune.lecce.it
Personale addetto
Gianni Tarantino
Tel: 0832.682520
Email: gianni.tarantino@comune.lecce.it
Antonio Ancora
Tel: 0832.682521
Email: antonio.ancora@comune.lecce.it
Posta Certificata (PEC):
protocollo@pec.comune.lecce.it
elettorale@pec.comune.lecce.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 8 marzo 1989, n. 95