L’ufficio garantisce la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali del comune, provvede all’iscrizione dei nominativi dei nuovi elettori, alla cancellazione e alla consegna delle tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto.
Tra i servizi erogati dall'ufficio:
- il rilascio certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali;
- il rilascio tessere elettorali e duplicati;
- l'iscrizione liste aggiunte per i cittadini dell’Unione Europea, residenti nel comune, che intendono esercitare il diritto di voto alle elezioni comunali;
- l'scrizione liste aggiunte per i cittadini dell’Unione Europea, residenti nel comune, che intendono esercitare il diritto di voto alle elezioni europee;
- l'inclusione nell’elenco integrativo dei Giudici Popolari di Corte d’Appello e di Corte d’Assise d’Appello;
- l'inclusione Albo presidenti di seggio elettorale;
- l'inclusione Albo scrutatori presso il seggio elettorale;
- gli adempimenti per la presentazione delle petizioni popolari
- richiesta di ammissione al voto.
In occasione delle consultazioni elettorali, l'Ufficio riceve richieste di esercizio di voto domiciliare dagli aventi diritto.
Rilascia copie di liste elettorali come disposto dall'art. 51 del D.P.R. 20 Marzo 1967, n° 223.
CONTATTI
Responsabile servizio elettorale: dr.ssa Alba Maria Pia Pando
Tel: 0832.682519
Email: alba.pando@comune.lecce.it
Personale addetto
dr. Gianni Tarantino
Tel: 0832.682520
Email: gianni.tarantino@comune.lecce.it
Posta Certificata (PEC)
protocollo@pec.comune.lecce.it
elettorale@pec.comune.lecce.it