Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Elezioni > Servizi comunali > Rilascio certificazione di iscrizione nelle liste elettorali

Rilascio certificazione di iscrizione nelle liste elettorali

COSA
E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità Europea l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta (illustrato in apposita sezione).
 
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum e proposte di legge di iniziativa popolare.

COME 
Al fine di garantire la sussistenza della condizione di elettore del comune dei sottoscrittori delle dichiarazioni di presentazione delle liste dei candidati, ivi compresi i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune, coloro i quali promuovono la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) devono presentare all’ufficio elettorale il modulo delle sottoscrizioni già raccolte (atto principale e/o gli atti separati anche in copia) e autenticate.
In caso di richiesta per uso candidatura, il certificato sarà rilasciato su richiesta verbale dell’interessato o a persona munita di delega scritta, corredata di fotocopia di documento di identità del richiedente.
In occasione di consultazioni elettorali, saranno comunicati i giorni in cui sarà assicurata, ininterrottamente, l’apertura dell’Ufficio Elettorale per il rilascio delle suddette certificazioni.
I certificati saranno rilasciati nel termine improrogabile di ventiquattro ore (quarantotto per referendum) dalla richiesta.
Si allegano apposite richieste, che dovranno essere corredate di fotocopia di documento di identità del richiedente.

CONTATTI
Responsabile servizio elettorale: Dr.ssa Alba Maria Pia Pando
Tel: 0832.682519
Email: alba.pando@comune.lecce.it 
 
Personale addetto
Gianni Tarantino
Tel: 0832.682520
Email: gianni.tarantino@comune.lecce.it 

Antonio Ancora
Tel: 0832.682521
Email: antonio.ancora@comune.lecce.it 

Posta Certificata (PEC):
protocollo@pec.comune.lecce.it
elettorale@pec.comune.lecce.it

Uffici che erogano il servizio

Ufficio elettorale

Viale Aldo Moro, 34
Primo piano
Profili utente
Ubicazione Geografica Uffici
News ed Eventi