Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Elezioni > Servizi comunali > Tessera Elettorale

Tessera Elettorale

COSA
La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale; è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie.

E' contrassegnata da una serie e da un numero e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza nonché il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato. Viene emessa e rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. In caso di successive variazioni dei dati riportati nella tessera, l’ufficio provvederà alla spedizione di apposite etichette autoadesive di aggiornamento da incollare nell’apposito spazio, secondo le indicazioni sulle stesse riportate.

In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l’Ufficio Elettorale comunale osserva degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.

La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto) per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione. Esauriti gli spazi a disposizione, su domanda dell’interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale.

COME
La consegna avviene per raccomandata, in busta chiusa, all'indirizzo del titolare
Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di documento di identità in corso di validità.
(E' altresì possibile ritirare la tessera elettorale dei propri familiari esibendo il  proprio documento di identità, fotocopia di quello degli interessati, delega scritta e firmata da ciascuno degli interessati).

Gli elettori residenti all'estero potranno ritirare la TE presso l'Ufficio elettorale in occasione della prima consultazione o comunque - se non ancora in possesso della TE - in ogni consultazione elettorale, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune stesso.

I giovani iscritti che raggiungeranno la maggiore età (18° anno) entro il giorno fissato per le elezioni riceveranno a domicilio la TE.

In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto l´elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione.

In caso di deterioramento della tessera elettorale, con conseguente inutilizzabilità, smarrimento o furto, il servizio rilascerà il duplicato previa presentazione di apposita domanda da parte dell’interessato o del delegato al ritiro, che esibirà fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario, e consegna della tessera se deteriorata. 

 

Tempi
Il rilascio del duplicato è immediato.
In occasione di  elezioni, si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni per richiedere il duplicato della tessera, al fine di evitare inutili code e attese agli sportelli.

CONTATTI
Servizio Elettorale
Indirizzo sede: viale Aldo Moro, 34 - Primo piano

Dr.ssa Alba Maria Pia Pando - Responsabile del servizio
Tel: 0832.682519
Email: alba.pando@comune.lecce.it

Antonio Corrado
Gianni Tarantino

Tel: 0832.682520 - 682521
Fax: 0832.682572

Email: antonio.corrado@comune.lecce.it
Email: gianni.tarantino@comune.lecce.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.00; martedì dalle ore 15.15 alle ore 16.15.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • T.U. 20 marzo 1967, n. 223 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali"
  • D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

Uffici che erogano il servizio

Ufficio iscrizioni e cancellazioni elettorali

Viale Aldo Moro, 34
Primo piano
Profili utente

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi