- COSA
Il cittadino anziano che necessita di inserimento in struttura protetta e il suo reddito pensionistico e patrimoniale risulta insufficiente per pagare interamente la retta, può richiedere un’integrazione economica.
L'anziano può beneficiare di tale intervento economico, quando anche i parenti di primo grado, tenuti agli alimenti, risultano, dall'indagine socio-economica effettuata dal servizio sociale, impossibilitati a contribuire.
Solitamente la scelta della struttura viene concordata preventivamente con il Servizio Sociale, a seguito di colloqui con l'interessato e con i congiunti.
L'ufficio anziani, dopo aver espletato tutta la fase istruttoria, esprime il proprio parere sulla concessione dell'integrazione.
COME
Il cittadino che intende usufruire di tale servizio può scaricare qui il modulo di domanda oppure ritirarlo presso l’ufficio anziani e consegnarlo unitamente ai seguenti allegati:
- Copia documento di riconoscimento del richiedente e del beneficiario;
- Certificazione sanitaria (Verbale di Invalidità Civile e/o Verbale di accompagnamento rilasciati dalla competente Commissione Medica, attestante stato di invalidità civile al 100% e/o del riconoscimento ai sensi della L. 104/92 art. 3 comma 3);
- Eventuale Autocertificazione;
- Attestazione ISEE ORDINARIO e SOCIO SANITARIO RESIDENZE in corso di vigenza riferito al beneficiario e relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU);
Modello/i Obis anno 2024 riferiti agli emolumenti ad ogni titolo percepiti dal/dalla beneficiario/a;
- Decreto di nomina dell'Amministratore di sostegno a cura dell'Autorità Giudiziaria;
La richiesta va poi consegnata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Lecce in Via Rubichi, 16 oppure inviata tramite PEC all'indirizzo:
protocollo@pec.comune.lecce.it
CONTATTI
Ufficio Anziani
Indirizzo:Via San Massimiliano Kolbe ang. via Pistoia
Segretariato sociale 0832.682682
Orari di apertura al pubblico: martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Referente: Dott.ssa Antonella Stefanizzi 0832.682375
TEMPI
Il servizio viene erogato entro un mese dalla data dell’istanza.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI
Regolamento per l’Accesso al Sistema Integrato Locale dei Servizi Sociali e Socio Sanitari dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce e la compartecipazione degli utenti al costo delle prestazioni” recepito dal Comune di Lecce con Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 27.03.2024