Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Famiglia e Welfare > Servizi comunali > Servizio mensa

Servizio mensa

COSA
Il servizio di mensa scolastica viene erogato nelle scuole dove si attua il tempo pieno, dal lunedì al venerdì e secondo il calendario scolastico.

COME SI RICHIEDE IL SERVIZIO
Come prevede il "Regolamento Comunale di organizzazione e di accesso al servizio di mensa scolastica", approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 47 del 21.07.2005, l’iscrizione al servizio mensa  viene effettuata ogni anno nel mese di giugno.
Per l’anno scolastico 2019/2020, la domanda di iscrizione dovrà essere inviata esclusivamente utilizzando i servizi online utilizzando il link https://www.schoolesuite.it/default1/lecce, per coloro i quali sono già registrati, utilizzare  username e password già in uso, per i nuovi iscritti attraverso registrazione sullo stesso portale(vedi dettaglio per accreditamento).

In base all’importo risultante dall’attestazione ISEE viene individuata la tariffa da corrispondere.
Viene applicata la tariffa massima a coloro che non sono residenti nel Comune di Lecce, coloro che non presentano attestazione ISEE, coloro che hanno un reddito ISEE del nucleo familiare superiore a € 16.001,00.
In caso di frequenza alla mensa di più figli, dal secondo figlio si ha diritto alla riduzione del 50%.

E’ prevista dal regolamento una commissione mensa costituita da:

  • sindaco o assessore o suo delegato;
  • dirigente Pubblica Istruzione o suo delegato;
  • rappresentante dei dirigenti scolastici delle scuole dove si eroga il servizio mensa, designato dagli stessi dirigenti  scolastici;
  • rappresentante dei genitori degli alunni che usufruiscono del tempo pieno, designato dai presidenti dei consigli di circolo e/o istituto, dove è in vigore il servizio di mensa. 

Le tabelle dietetiche sono differenziate per periodo invernale ed estivo.
E’ possibile usufruire di una dieta personalizzata per motivi religiosi, di salute, allergie ed intolleranze, presentando istanza, corredata da certificazione medica, presso l’ufficio scuola dove è istituito un punto di ascolto con la presenza di una dietista a disposizione dell’utenza, il mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 13.30.
In caso di rinuncia al servizio mensa scolastica deve essere data comunicazione scritta.

COME ACQUISTARE I BUONI PASTO
I pasti potranno essere acquistati da coloro che hanno già regolarmente effettuato l’iscrizione. La mancata iscrizione comporta l’esclusione dal servizio in quanto il sistema informatizzato non ne consente l’accesso se l’utente non è regolarmente registrato e inscritto per l’anno scolastico 2019/2020.

Con l’attivazione della procedura informatizzata del servizio mensa scolastica, gli utenti, attraverso il codice identificativo PAN, possono effettuare l’acquisto dei pasti.

Procedura per l’acquisto dei pasti

I pasti possono essere acquistati attraverso una delle seguenti modalità:

1) punti vendita autorizzati a Lecce:

  • Tabaccheria Centrum di Camisa Laura Angela Viale Giovanni Paolo II, n.3;
  • Esercizio Commerciale “Le Fanfaluche” di Maria Elena Lega Via S. Grande n. 37;
  • Tabaccheria Clinica dell’Accendino  Via Imperatore Adriano, n. 31;
  • Tabaccheria Foscolo Viale U. Foscolo, n. 37;
  • Tabaccheria dei Salesiani  Via Salesiani, n. 21;
  • Tabaccheria Calvaruso Via P. Palumbo, n. 10;
  • Tabaccheria Buttazzo Maria Viale della Libertà, n. 123;
  • Tabaccheria Lazzari Marco Viale Otranto, n.74;
  • Attività Commerciale “Caffè Otranto” Viale Otranto, n. 7/9. 

I pasti dovranno essere pagati anticipatamente, ciascuna ricarica ha un costo di € 1,00, l’importo della ricarica è libero. Per l’acquisto bisogna recarsi nei suddetti punti vendita autorizzati, comunicare all’esercente il codice PAN del proprio/a figlio/a e versare l’importo desiderato. L’esercente effettua una “ricarica” per l’acquisto dei pasti con accredito sul codice personale (PAN) e rilascia uno scontrino, che è importante conservare come attestazione dell’avvenuto  versamento effettuato e saldo. Al termine dell’operazione di acquisto è importante controllare sullo scontrino che la somma versata sia corretta.

In caso di mancato possesso o smarrimento del codice PAN occorre rivolgersi all’ufficio scuola  che provvederà a comunicare il codice personale di ricarica, utile per effettuare l’acquisto dei pasti. 

2) Settore Pubblica Istruzione in viale Ugo Foscolo, n.31/a.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30; martedì dalle 15.15 alle 17.30.

Acquisto pasti mediante bancomat/carta di credito; ricevuta c/c postale n.12462727, intestato “Comune di Lecce - Servizio mensa scol.ca”.

3) Mediante app Spazioscuola (ricarica con carta di credito).

Coloro che hanno effettuato l’iscrizione dovranno scaricare sul proprio dispositivo, smartophone o tablet, l’app Hype Wallet Google, da Play Store (Android) e App Store (los), e registrare la propria carta di credito.

Nell’app Spazioscuola, si dovrà selezionare il servizio mensa, l’importo e seguire la procedura guidata. Durante la procedura di acquisto verrà addebitato l’importo di commissione di € 1,70 per ogni transazione di ricarica online.  

Come scaricare e installare l'app “SpazioScuola”:

  • per i dispositivi Android l’app è disponibile gratuitamente sul Play Store (cercando SpazioScuola). Codice di attivazione 1402620745.
  • per i dispositivi Apple, dotati di iOS 6 o successivi, l’app è disponibile gratuitamente sull'App Store (cercando SpazioScuola). Codice di attivazione 1402620745.

Informazioni sul credito
Agli utenti con un credito residuo pari al costo di 3 pasti perverrà una sms al numero di cellulare inserito nella domanda di iscrizione per informare l’utente che il credito sta per terminare, concedendo il tempo disponibile per effettuare nuova ricarica di acquisto pasti.

Registrandosi al sito https://www.schoolesuite.it/default1/lecce si può accedere al sistema con una password riservata e controllare lo stato dei pasti consumati, delle ricariche effettuate e del credito residuo.

Inoltre, dopo la registrazione, con le stesse credenziali di accesso, si potranno visualizzare direttamente da smartphone/tablet, il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche relative ai figli iscritti al servizio mensa e, successivamente, acquistare le ricariche del servizio mensa con carta di credito.

Credito esaurito
Quando il credito residuo è terminato non è più possibile usufruire del servizio mensa fino a nuova ricarica. Il credito è aggiornato al giorno successivo all’effettuazione della ricarica, quindi, per fruire del pasto, è necessario ricaricare il conto pasti dell’iscritto entro il giorno lavorativo precedente alla fruizione del servizio.

CONTATTI

COSTI
La tabella delle rette è contenuta nella delibera G. M. n° 492 del 26.07.2005.

LINK

Uffici che erogano il servizio

Ufficio diritto allo studio

viale Ugo Foscolo, 31/A
Profili utente

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi