Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Famiglia e Welfare > Servizi comunali > Servizio mensa

Servizio mensa

COSA
Il servizio di mensa scolastica viene erogato nelle scuole dove si attua il tempo pieno, dal lunedì al venerdì e secondo il calendario scolastico.

COME SI RICHIEDE IL SERVIZIO
Come prevede il "Regolamento Comunale di organizzazione e di accesso al servizio di mensa scolastica", approvato con deliberazione del Commissario  n° 305 del 30.05.2019, l’iscrizione al servizio mensa  viene effettuata ogni anno nel mese di giugno.
Per l’anno scolastico 2019/2020, la domanda di iscrizione dovrà essere inviata esclusivamente utilizzando i servizi online utilizzando il link https://www.schoolesuite.it/default1/lecce, per coloro i quali sono già registrati, utilizzare  username e password già in uso, per i nuovi iscritti attraverso registrazione sullo stesso portale (vedi dettaglio per accreditamento).

La tariffa da corrispondere viene individuata in base all'importo risultante dall'attestazione ISEE.
La tariffa massima viene applicata a coloro  che hanno un reddito ISEE del nucleo familiare superiore a € 16.000,00,a coloro che non sono residenti nel Comune di Lecce e a coloro che non presentano attestazione ISEE.
In caso di frequenza alla mensa di più figli, dal secondo figlio si ha diritto alla riduzione del 50%.

Con Deliberazione del Commissario  n° 307 del 30.05.2019 è stato approvato il regolamento per il funzionamento della Commissione Mensa.

Le tabelle dietetiche sono differenziate per periodo invernale ed estivo.
E’ possibile usufruire di una dieta personalizzata per motivi religiosi, di salute, allergie ed intolleranze, presentando istanza, corredata da certificazione medica, presso l’ufficio scuola dove è istituito un punto di ascolto con la presenza di una dietista a disposizione dell’utenza, il mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 13.30.
In caso di rinuncia al servizio mensa scolastica deve essere data comunicazione scritta.

COME ACQUISTARE I BUONI PASTO
I pasti potranno essere acquistati da coloro che hanno già regolarmente effettuato l’iscrizione. La mancata iscrizione comporta l’esclusione dal servizio in quanto il sistema informatizzato non ne consente l’accesso se l’utente non è regolarmente registrato e inscritto per l’anno scolastico 2019/2020.

Con l’attivazione della procedura informatizzata del servizio mensa scolastica, gli utenti, attraverso il codice identificativo PAN, possono effettuare l’acquisto dei pasti.

Procedura per l’acquisto dei pasti

I pasti possono essere acquistati attraverso una delle seguenti modalità:

1) punti vendita autorizzati a Lecce:

  • Rivendita Tabaccheria Centrum di Camisa Laura Angela  Viale Giovanni Paolo II
  • Esercizio Commerciale Cartoleria “You and Me" di Sarnataro Raffaele  via G. Marcianò 22
  • Rivendita Tabaccheria Clinica dell’Accendino  Via Imperatore Adriano  N. 31
  • Rivendita Tabaccheria Foscolo  Viale Foscolo n. 37  N. 1
  • Rivendita Tabaccheria Calvaruso   Via P. Palumbo   N. 10
  • Rivendita Tabaccheria n. 66 di Buttazzo Maria Via della Libertà N. 133
  • Rivendita  Tabaccheria Lazzari Marco Viale Otranto 
  • Attività Commerciale “Caffe Otranto”  Viale Otranto 7/9
  • Tabaccheria Leone Viale Japigia N. 38
  • Tabaccheria Salesiani Falsanisi Via Dei Salesiani N. 21
  • Tabaccheria De Giampaulis Viale Giovanni Paolo II N.41 

I pasti dovranno essere pagati anticipatamente, ciascuna ricarica ha un costo di € 1,00, l’importo della ricarica è libero. Per l’acquisto bisogna recarsi nei suddetti punti vendita autorizzati, comunicare all'esercente il codice PAN del proprio/a figlio/a e versare l’importo desiderato. L’esercente effettua una “ricarica” per l’acquisto dei pasti con accredito sul codice personale (PAN) e rilascia uno scontrino, che è importante conservare come attestazione dell’avvenuto  versamento effettuato e saldo. Prima del termine dell’operazione di acquisto è importante controllare sullo scontrino che la somma versata e il codice Pan siano corretti.

In caso di mancato possesso o smarrimento del codice PAN occorre rivolgersi all'ufficio scuola  che provvederà a comunicare il codice personale di ricarica, utile per effettuare l’acquisto dei pasti. 

2) Settore Pubblica Istruzione in viale Ugo Foscolo, n.31/a.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30; martedì dalle 15.15 alle 17.30.

Acquisto pasti mediante bancomat/carta di credito; ricevuta c/c postale n.12462727, intestato “Comune di Lecce - Servizio mensa scolastica”.

3) Mediante app Spazioscuola
(ricarica con carta di credito in corso di attivazione con pagamento modalità PagoPa).

Come scaricare e installare l'app “SpazioScuola”:

  • per i dispositivi Android l’app è disponibile gratuitamente sul Play Store (cercando SpazioScuola). Codice di attivazione 1402620745.
  • per i dispositivi Apple, dotati di iOS 6 o successivi, l’app è disponibile gratuitamente sull'App Store (cercando SpazioScuola). Codice di attivazione 1402620745.

Informazioni sul credito
Agli utenti con un credito residuo pari al costo di 3 pasti perverrà una sms al numero di cellulare inserito nella domanda di iscrizione per informare l’utente che il credito sta per terminare, concedendo il tempo disponibile per effettuare nuova ricarica di acquisto pasti.

Registrandosi al sito https://www.schoolesuite.it/default1/lecce si può accedere al sistema con una password riservata e controllare lo stato dei pasti consumati, delle ricariche effettuate e del credito residuo.

Inoltre, dopo la registrazione, con le stesse credenziali di accesso, si potranno visualizzare direttamente da smartphone/tablet, il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche relative ai figli iscritti al servizio mensa e, successivamente, acquistare le ricariche del servizio mensa con carta di credito, attraverso L'APP Spazio Scuola.

Credito esaurito
Quando il credito residuo è terminato non è più possibile usufruire del servizio mensa fino a nuova ricarica. Il credito è aggiornato al giorno successivo all'effettuazione della ricarica, quindi, per fruire del pasto, è necessario ricaricare il conto pasti dell’iscritto entro il giorno lavorativo precedente alla fruizione del servizio.

CONTATTI

COSTI
La determinazione della contribuzione del servizio mensa è stata approvata con delibera del Commissario  n° 306 del 30.05.2019.

LINK

Uffici che erogano il servizio

Ufficio diritto allo studio

viale Ugo Foscolo, 31/A
Profili utente

Ubicazione Geografica Uffici

News ed Eventi