COSA
Il servizio di mensa scolastica viene erogato nelle scuole dove si attua il tempo pieno, dal lunedì al venerdì e secondo il calendario scolastico.
COME SI RICHIEDE IL SERVIZIO
Come prevede il "Regolamento Comunale di organizzazione e di accesso al servizio di mensa scolastica", approvato con deliberazione del Commissario n° 305 del 30.05.2019, l’iscrizione al servizio mensa viene effettuata ogni anno nel mese di giugno.
Per l’anno scolastico 2022/2023, la domanda di iscrizione dovrà essere inviata, a partire dal 01 giugno, esclusivamente utilizzando il link https://www.schoolesuite.it/default1/lecce, per coloro i quali sono già registrati, utilizzare username e password già in uso, per i nuovi iscritti attraverso registrazione sullo stesso portale (vedi dettaglio per accreditamento).
Considerate le misure di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19 le istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente online.
Gli utenti che non dispongono di strumentazione informatica che consenta l’accesso ad internet potranno ricevere assistenza e supporto per effettuare l’iscrizione presso l’ufficio, solo previo appuntamento da concordare chiamando al numero 0832682617/682603 o scrivendo ai seguenti indirizzi mail:
La tariffa da corrispondere viene individuata in base all'importo risultante dall'attestazione ISEE.
La tariffa massima viene applicata a coloro che hanno un reddito ISEE del nucleo familiare superiore a € 16.000,00,a coloro che non sono residenti nel Comune di Lecce e a coloro che non presentano attestazione ISEE.
In caso di frequenza alla mensa di più figli, dal secondo figlio si ha diritto alla riduzione del 50%.
Con Deliberazione del Commissario n° 307 del 30.05.2019 è stato approvato il regolamento per il funzionamento della Commissione Mensa.
Le tabelle dietetiche sono differenziate per periodo invernale ed estivo.
E’ possibile usufruire di una dieta personalizzata per motivi religiosi, di salute, allergie ed intolleranze, presentando istanza, corredata da certificazione medica, presso l’ufficio scuola dove è istituito un punto di ascolto con la presenza di una dietista a disposizione dell’utenza, il Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30, dietro prenotazione al numero 0832682603.
In caso di rinuncia al servizio mensa scolastica deve essere data comunicazione scritta.
COME ACQUISTARE I BUONI PASTO
I pasti potranno essere acquistati da coloro che hanno già regolarmente effettuato l’iscrizione. La mancata iscrizione comporta l’esclusione dal servizio in quanto il sistema informatizzato non ne consente l’accesso se l’utente non è regolarmente registrato e inscritto per l’anno scolastico 2020/2021.
Con l’attivazione della procedura informatizzata del servizio mensa scolastica, gli utenti, attraverso il codice identificativo PAN, possono effettuare l’acquisto dei pasti.
Procedura per l’acquisto dei pasti
l'acquisto dei buoni pasto avviene attraverso pagoPA che è una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione APP spazio Scuola o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
I PSP fisici del territorio:
- Rivendita Tabaccheria Centrum di Camisa Laura Angela Viale Giovanni Paolo II;
- Esercizio Commerciale Cartoleria “You and Me di Sarnataro Raffaele via G. Marcianò 22;
- Rivendita Tabaccheria Clinica dell’Accendino Via Imperatore Adriano N. 31;
- Rivendita Tabaccheria Foscolo Viale Foscolo n. 37 N. 1;
- Rivendita Tabaccheria Calvaruso Via P. Palumbo N. 10;
- Rivendita Tabaccheria n. 66 di Buttazzo Maria Via della Libertà N. 133;
- Rivendita Tabaccheria Lazzari Marco Viale Otranto;
- Attività Commerciale “Caffe Otranto” Viale Otranto 7/9;
- Rivendita Tabaccheria e Giampaulis Emanuela Viale Giovanni Paolo II;
- Rivendita Tabaccheria Peccarisi Germana Via Taranto 240;
- Rivendita Tabaccheria dei Monti di Capilungo Marco via Scipione dei Monti;
- Rivendita Tabaccheria dei Salesiani di Falsanisi Giorgio via Dei Salesiani;
- Rivendita Tabaccheria Leone di Leone Domenico in viale Japigia.
I pasti dovranno essere pagati anticipatamente, l’importo della ricarica è libero.
In caso di mancato possesso o smarrimento del codice PAN occorre rivolgersi all'ufficio scuola che provvederà a comunicare il codice personale di ricarica, utile per effettuare l’acquisto dei pasti.
Mediante app Spazioscuola
(ricarica con carta di credito icon pagamento modalità PagoPa).
Come scaricare e installare l'app “SpazioScuola”:
- per i dispositivi Android l’app è disponibile gratuitamente sul Play Store (cercando SpazioScuola). Codice di attivazione 1402620745.
- per i dispositivi Apple, dotati di iOS 6 o successivi, l’app è disponibile gratuitamente sull'App Store (cercando SpazioScuola). Codice di attivazione 1402620745.
Informazioni sul credito
Agli utenti con un credito residuo pari al costo di 3 pasti perverrà una sms al numero di cellulare inserito nella domanda di iscrizione per informare l’utente che il credito sta per terminare, concedendo il tempo disponibile per effettuare nuova ricarica di acquisto pasti.
Registrandosi al sito https://www.schoolesuite.it/default1/lecce si può accedere al sistema con una password riservata e controllare lo stato dei pasti consumati, delle ricariche effettuate e del credito residuo.
Inoltre, dopo la registrazione, con le stesse credenziali di accesso, si potranno visualizzare direttamente da smartphone/tablet, il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche relative ai figli iscritti al servizio mensa e, successivamente, acquistare le ricariche del servizio mensa con carta di credito, attraverso L'APP Spazio Scuola.
Credito esaurito
Quando il credito residuo è terminato non è più possibile usufruire del servizio mensa fino a nuova ricarica. Il credito è aggiornato al giorno successivo all'effettuazione della ricarica, quindi, per fruire del pasto, è necessario ricaricare il conto pasti dell’iscritto entro il giorno lavorativo precedente alla fruizione del servizio.
CONTATTI
COSTI
La determinazione della contribuzione del servizio mensa è stata approvata con delibera del Commissario n° 306 del 30.05.2019.
LINK
viale Ugo Foscolo, 31/A